TEST - Guanti Scott Winter LF: mani calde e minimo ingombro

Nicola Checcarelli
|
test

TEST - Guanti Scott Winter LF: mani calde e minimo ingombro

Nicola Checcarelli
|

I guanti Scott Winter LF sono realizzati con materiali di alta qualità e garantiscono un ottimo compromesso tra isolamento termico e sensibilità di guida.

guanti Scott Winter LF

Il dorso è realizzato in Gore Windstopper, per proteggere da vento e freddo pur mantenendo una buona traspirabilità.
Il palmo non presenta imbottiture aggiuntive, così da non sacrificare la sensibilità sul manubrio, ed è dotato di inserti antiscivolo in silicone che svolgono davvero bene il loro lavoro.

guanti Scott Winter LF

guanti Scott Winter LF

L'inserto in silicone sul palmo della mano garantisce un ottimo grip, anche con la pioggia.

Il punto di forza dei guanti Scott Winter LF è rappresentato dalla loro vestibilità: elastici e comodi, permettono di avere una buona impugnatura sul manubrio e di azionare con facilità le leve del cambio.
Anche nel caso di gruppi elettromeccanici, l’usabilità è ottima perché si ha sensibilità a sufficienza per individuare senza problemi i pulsanti di cambiata (cosa non del tutto scontata con guanti invernali molto imbottiti).
La mano mantiene una buona libertà di movimento, permettendo di cercare con facilità oggetti nelle tasche posteriori della maglia, utilizzare il telefono (sempre meglio da fermi)  o scartare una barretta.
Il polsino lungo impedisce che rimangano zone scoperte tra il guanto e la manica della giacca. Non è dotato di velcro, ma la notevole elasticità permette di indossare il guanto con facilità.

guanti Scott Winter LF

I polpastrelli di pollice, indice e medio sono compatibili con i touch screen.
Il pollice funziona molto bene, mentre la funzionalità degli inserti su indice e medio potrebbe essere perfezionata.

Ho trovato molto utile anche la morbida superficie asciuga naso posta sulla parte esterna del pollice, che alla vista appare simile ad un tessuto in pile.
Meritano di essere segnalati gli inserti riflettenti che si trovano sulla parte esterna dell’indice, sul dorso del guanto e sul dorso di mignolo e anulare.
Come ormai sappiamo, aumentare la propria visibilità è il modo migliore per ridurre i rischi su strada e gli inserti riflettenti sono ormai una soluzione imprescindibile.

guanti Scott Winter LF

guanti Scott Winter LF

Gli inserti riflettenti sono posizionati sulla parte esterna dell'indice e sul dorso di mignolo e anulare. Materiale reflective anche per il logo Scott posizionato sul dorso della mano a tutto vantaggio della visibilità.

La temperatura ideale di utilizzo, a nostro avviso, va dagli 0 ai 6-7 gradi. Per giornate con temperature inferiori allo zero potrebbe essere utile un po’ di imbottitura in più, anche se la tolleranza al freddo rimane molto soggettiva.

Disponibili solo in colore nero e in ben 6 taglie (dalla XS alla XXL).
La vestibilità è standard, ma con dita piuttosto lunghe. Considerate che io ho mani magre ma con dita lunghe e mi sono trovato molto bene con la taglia M. Con altri modelli ho dovuto spesso utilizzare una misura L per avere una lunghezza delle dita sufficiente.

guanti Scott Winter LF

La zona esterna del pollice è realizzata in morbido tessuto, con la funzione di asciuga naso o tergi sudore.

In sintesi: guanti ideali per chi cerca un prodotto versatile, capace di garantire protezione dal freddo, pur mantenendo la giusta libertà di movimento e un feeling di guida davvero apprezzabile.
E’ il prodotto adatto per chi non ama guanti troppo ingombranti.
Ottimi per affrontare le prime gare della stagione, se il clima è ancora molto freddo, e anche per l’uso gravel, che richiede grip e sensibilità maggiori rispetto alla bici da corsa.

Prezzo al pubblico: 60 euro

Per maggiori informazioni: scott-sports.com



Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right