Hunt 32 Aerodynamicist UD: hookless, raggi in carbonio e peso piuma
Redazione BiciDaStrada.it
Hunt 32 Aerodynamicist UD: hookless, raggi in carbonio e peso piuma
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
Hunt, azienda inglese con sede a Partridge Green (Sussex - Inghilterra), presenta una nuova coppia di ruote.
Si tratta delle Hunt 32 Aerodynamicist UD Carbon Spokes disc. Un set ultraleggero: solo 1.213 grammi.
Profilo da 32 mm, canale interno da 21 mm, esterno da 25 mm e raggi in fibra di carbonio unidirezionale (UD) dal peso di 2,7 grammi ciascuno che aumentano la rigidità laterale.
Un progetto studiato e messo a punto da una mente italiana, quella di Luisa Grappone, ingegnere aerospaziale e product manager Hunt.
L'attenzione di Luisa si è concentrata in particolare sul profilo del cerchio che è divenuto oggetto di una lunga fase di ricerca e sviluppo che ha visto il coinvolgimento anche dei professionisti del Team Qhubeka-NextHash. I primi prototipi sono stati testati in competizione da Sergio Henao e Fabio Aru in occasione del Tour de France e della Vuelta 2021.
Tecnologia e sviluppo
Le nuove Hunt 32 Aerodynamicist UD Carbon Spokes disc riprendono la tecnologia costruttiva TaperLock messa a punto da Hunt nel 2019 in occasione del lancio delle prime ruote con raggi in carbonio UD.
In sostanza il raggio viene incollato per polimerizzazione ai nippli in acciaio in modo tale da garantire una riduzione del peso totale, miglior rigidità laterale e, non da ultimo, la possibilità di operare l'eventuale manutenzione senza particolari difficoltà.
La validità di questo tipo di raggi è stata dimostrata con una serie di test in laboratorio che hanno certificato la rigidità laterale superiore dei raggi UD.
Hunt per le sue nuove 32 Aerodynamicist UD Carbon Spokes, ripropone la tecnologia hookless a spalla dritta dopo esser stato uno dei primi marchi a immettere sul mercato questo standard tra il 2016 ed il 2018 con i modelli Hunt 55 Carbon Wide Aero e 30/50 Carbon Aero Disc.
Set ruote i cui cerchi erano stati aggiornati con l'adozione della classica costruzione ad uncino a causa di una applicazione e sviluppo del tubeless strada più lenta del previsto.
Oggi le Hunt 32 Aerodynamicist UD Carbon Spokes disc ripropongono lo standard hookless anche in virtù delle nuove norme ETRTO e sono state ottimizzate per l'utilizzo con coperture da 28 mm.
Il profilo del cerchio ad "U" presenta una coda tronca al fine di ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. Nuovi anche i mozzi in lega di alluminio serie 7000 Sprint SLC forgiati a freddo, con angolo di ingaggio della ruota libera pari a 7,5°. Il mozzo anteriore pesa 95 grammi, mentre il posteriore 220 grammi.
Con le Hunt 32 Aerodynamicist UD torna il cerchio hookless
I cerchi da 32 mm della serie Aerodynamicist pesano 374 grammi (ruota anteriore) e 377 grammi (ruota posteriore).
Oltre ad evidenti vantaggi in termini di peso (risparmio di 18 grammi per ruota) i cerchi hookless di Hunt vengono prodotti con meno sprechi ed un processo di lavorazione più semplice che consente una riduzione del costo finale.
I profili del cerchio senza uncino consentono, inoltre, una transizione più fluida dell'aria tra il pneumatico e il cerchio riducendo l'effetto scia.
Le ruote 32 Aerodynamicist UD Carbon Spoke presentano un profilo del cerchio hookless conforme alle nuove linee guida tubeless ETRTO per pneumatici da strada da 25/28 mm. La pressione massima dello pneumatico non deve superare i 5 bar (72 psi).
Specifiche tecniche
Dimensioni canale: 25 mm esterno, 21 mm interno.
Peso: 1.213 grammi
Mozzi: Sprint SLC 7.5 Hub, 7.5° di innesto. Cremagliera con 48 punti di ingaggio della ruota libera. Center-Lock.
Cuscinetti: EZO.
Raggi: UD carbon fibre spokes with incredibly high strength, stiffness and weighing only 2.7g per spoke.
Pneumatici compatibili: hookless tubeless (attenzione alla compatibilità QUI alcuni suggerimenti). Ruote ottimizzate per copertura da 28 mm
Corpetto ruota libera: Shimano/SRAM 8/9/10/11 velocità, SRAM XD/XDR, Campagnolo 8/9/10/11/12 velocità.
Disponibilità: pre-ordine sul sito Hunt con consegna a partire da fine maggio 2022.
Prezzo: 1.619 Euro. Copertura H_CARE lifetime crash replacement inclusa.
Per maggiori informazioni: huntbikewheels.com
Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere