Hunt H_Cyclo è una nuova tecnologia annunciata dal marchio inglese che permette di realizzare ruote in carbonio completamente riciclabili e che affronta uno dei problemi legati ai prodotti in fibra, ovvero la sostenibilità e le modalità di smaltimento.
Si tratta di una soluzione che consente di riciclare sia la fibra di carbonio, sia le resine utilizzate per il processo di stampaggio e indispensabili nella realizzazione dei prodotti in carbonio, senza inficiarne le qualità.
In questa direzione l’anno scorso si era mossa anche Trek, con il lancio delle Bontrager Aeolus Pro 37V e 49V, realizzate con il nuovo composito termoplastico (e riciclabile) OCLV Next.
Hunt per ora ha introdotto questa nuova tecnologia produttiva sulle 40 Carbon Gravel Race e sulle nuove 40 Carbon Gravel Dynamo, ma in futuro conta di ampliarla ad una fetta più ampia della gamma.
Hunt H-Cyclo: in cosa consiste
Telai e ruote in fibra di carbonio possono essere ottenute con diverse tecniche di lavorazione (di cui abbiamo parlato QUI), ma una delle più diffuse è la laminazione e polimerizzazione in autoclave. Con questo processo di produzione della fibra di carbonio, pezze di pre-impregnato in fibra di carbonio iniettate con una resina epossidica vengono disposte all'interno di uno stampo e successivamente polimerizzati ad alte temperature.
Si stratta di una delle tecniche più diffuse e mature, che permette di ottenere un rapporto resistenza/peso molto elevato, ma che fino ad oggi era monouso. I materiali impiegati, cioè, non erano riciclabili o riutilizzabili.
La tecnologia H_Cyclo, secondo quando dichiarato dall’azienda, utilizza una resina termoindurente che funziona esattamente come la tradizionale resina epossidica. Fornisce la stessa resistenza e durata e consente l'uso degli stessi stampi e programmi di laminazione ad alte prestazioni, ma con un vantaggio: utilizzando una soluzione chimica chiamata CleaVER, le fibre di carbonio e la resina epossidica possono essere separate tramite calore e agitazione, in modo che entrambi i componenti possano essere riutilizzati.
Questa tecnologia è stata creata per consentire il riciclaggio delle pale delle turbine eoliche in fibra di vetro di grandi dimensioni per crearne nuove di dimensione più piccola e ora Hunt la introduce nel mondo della bike Industry.
Hunt dichiara che l’implementazione della resina riciclabile H_Cyclo non ha alcun impatto sull'integrità strutturale o sulle caratteristiche di resistenza-peso del layup in carbonio, rendendo la tecnologia ideale per cerchi ad alte prestazioni.
Per sfruttare le potenzialità di questa tecnologia è necessario lavorare anche sui canali di raccolta e riciclo. Per questo Hunt offrirà un servizio di raccolta per il riciclaggio gratuito delle ruote H_Cyclo a fine vita o in caso di sostituzione a causa di incidente o caduta. Entro il 2026 saranno disponibili tre impianti di riciclo (due in Asia, uno in Europa), nel frattempo l’azienda conserverà in magazzino tutti i prodotti fino a quando gli impianti non saranno operativi.
Per incentivare l’uso di questa nuova concezione di ruota, ai ciclisti verrà concesso uno sconto fino a 250£ su un nuovo set di ruote nel momento in cui restituiranno una coppia di ruote Hunt H_Cyclo per il riciclaggio a fine vita.
HUNT 40 Carbon Gravel Race H_Cyclo: specifiche in breve
- Peso: 1.431 gr
- Canale interno: 25 mm
- Larghezza esterna: 30 mm
- Raggi: Straight-Pull, Pillar PSR XTRA 1420 Aero Butted 2.0-2.2/0.95-2.0 - 24 Front / 24 Rear
- Mozzi: HUNT H_Ratchet 40T DBL, 9-degree
- Cuscinetti: Sealed Precision Cartridge
- Prezzo: 1.399 euro
HUNT 40 Carbon Gravel Dynamo H_Cyclo: specifiche in breve
- Peso: 1.834 gr
- Canale interno: 25 mm
- Larghezza esterna: 30 mm
- Raggi: J-Bend, Pillar Aero Butted 2.0-2.2/0.95-2.0 - 28 Front / 28 Rear
- Mozzi: SON 28 Dynamo (front) - HUNT H_Ratchet 40T DBL (Rear)
- Prezzo: 1.849 euro
Per maggiori informazioni: eu.huntbikewheels.com
Se siete curiosi di conoscere qualcosa in più sulla lavorazione della fibra di carbonio vi suggeriamo di leggere l'articolo qui sotto:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere