Al termine della tappa più lunga del Tour de France 2024 Biniam Girmay (Intermarché – Wanty) si è aggiudicato la vittoria battendo allo sprint Fernando Gaviria (Movistar Team) e Arnaud De Lie (Lotto-dstny).

La volata di Girmay a Torino, oltre che di alto livello tecnico, è stata storica perché ha regalato all’Eritrea il primo successo alla Grande Boucle.
Girmay è anche il primo africano nero a vincere una tappa al Tour. Prima di lui c’erano riusciti i sudafricani Robert Hunter (2007) e Daryl Impey (2019).

 

I numeri della volata di Girmay a Torino

Il race center del Tour de France ci ha fornito alcuni numeri interessanti sulla tappa e soprattutto sulla volata di Girmay a Torino.

L’Eritreo della Intermarché – Wanty ha percorso l’ultimo chilometro a 63,3 km/h, toccando allo sprint una velocità massima di 68,5 km/h.
Pedersen ha raggiunto una velocità massima leggermente superiore (68,7 km/h), ma è stato superato a 50 metri dal traguardo.

volata di Girmay Torino
Photo Intermarché – Wanty by Nico Vereecken / Photo News

I numeri della tappa: prima piano piano, poi forte forte

Dopo due tappe corse full gas, la terza frazione da Piacenza a Torino è stata interpretata “alla vecchia maniera”. Il gruppo è partito molto piano, per poi cambiare decisamente marcia nel finale.

I primi 10 km sono stati percorsi a 31,2 km/h, gli ultimi 10 km a 59,7 km/h con un delta di velocità de 91%.
L’andatura è stata piuttosto blanda per tutti i primi 80 km di gara, percorsi a 36,4 km/h di media. Negli ultimi 50 km, invece, i corridori hanno viaggiato a 55,2 km/h.
La tappa alla fine si è conclusa a 42,4 km/h, una media tutto sommato bassa per gli standard attuali.

Foto Intermarché – Wanty

Le parole di Girmay

“Questo è un giorno storico, sono felicissimo per me, per la mia squadra Intermarché-Wanty, ma anche per il mio Paese e il mio continente.
Fin da quando ero bambino partecipare al Tour de France era un sogno. Vincere al Tour de France è incredibile, soprattutto in uno sprint così competitivo. Vorrei ringraziare la mia squadra, in particolare Jean-François Bourlart che sognava questa vittoria del Tour, la mia famiglia, tutti i miei connazionali e tutti quanti quelli che mi hanno sostenuto. Possiamo essere orgogliosi di questa vittoria, abbiamo dimostrato che possiamo partecipare alle grandi gare e vincere”.

Foto Cube – Cyclingmedia_agency

La bici di Girmay

La vittoria di Girmay a Torino è storica anche per la sua squadra e per il suo sponsor tecnico Cube, poiché per entrambi si tratta della prima vittoria al Tour.

Girmay ha corso su una Cube Litening C:68X Aero, equipaggiata con gruppo Shimano Dura Ace Di2. Le ruote sono le nuove Newmen Streem Vonoa Sprint con valvole Streem Aero (a scomparsa per l’aerodinamica). Le coperture sono le Continental GP5000 TT.

Tra le curiosità vi facciamo notare il casco Uvex con livrea camouflage. Si tratta di un prototipo che arriverà a breve sul mercato…

Per le classifiche complete del Tour: letour.fr/en/rankings

Foto d’apertura Intermarché – Wanty / PhotoNews