Sono stati svelati alcuni giorni fa i nuovi percorsi della Granfondo Via del Sale 2024, che si svolgerà domenica 7 aprile.
Ridisegnati anche grazie alla collaborazione di Davide Cassani, si svilupperanno sempre nell’entroterra romagnolo, ma prevedono l’inserimento di alcune nuove salite. Non ci sarà più, invece, il valico di Montevecchio. Il lungo è stato ribattezzato Riopetra, mentre il medio si chiamerà Montecavallo.
Partenza e arrivo, come sempre, saranno a Cervia.
Visualizza questo post su Instagram
Granfondo Via del Sale 2024: percorso lungo
Il percorso Riopetra misura 145 km con 1.778 metri di dislivello.
La prima parte è piuttosto facile e rimane invariata rispetto al passato. Al km 41 inizia la classica salita di Montecavallo: 7,5 km con una media del 6% e punte massime al 12%.
Al termine delle discesa, giunti al paese di Borello, è posizionata la deviazione tra medio e lungo e da qui inizia la parte nuova del percorso: anziché salire verso il Ciola, infatti, i partecipanti dovranno scalare la difficile salita di Santa Maria Riopetra, che si conclude a pochi chilometri dal Barbotto. Si tratta 10 km con una pendenza media del 7% e punte fino al 18%.
Il versante “classico” del Barbotto verrà affrontato in discesa fino a Mercato Saraceno, da dove poi si tornerà verso Borello.
Qui inizia la terza salita del lungo, cioè quella cronometrata di Formignano.
Raggiunta la vetta si scende fino agli abitati di San Carlo, San Vittore e Celletta, dove inizia l’ultima asperità di giornata, quella di Lizzano, lunga 2 km con pendenza media del 5%. Terminata la discesa restano 33 km completamente pianeggianti per raggiungere l’arrivo posizionato come sempre sul lungomare di Cervia, al Fantini Club.
QUI potete dare un'occhiata approfondita al percorso che abbiamo caricato su komoot, mentre sotto trovate la planimetria, estrapolata sempre da komoot.
Granfondo Via del Sale 2024: percorso medio
Il percorso medio misura 104 km con 999 metri di dislivello. Prevede 3 salite, ma è abbordabile anche per chi ad aprile non avrà tanti chilometri nelle gambe.
La prima parte, compresa la salita di Montecavallo, è identica al lungo.
La deviazione è posta a Borello e la differenza sostanziale è che chi opterà per il medio non dovrà affrontare la salita di Santa Maria di Riopetra, ma si dirigerà direttamente verso Formignano. Il resto del tracciato è in comune ad entrambi i percorsi.
Quote d’iscrizione
La quota d’iscrizione dal 1° dicembre al 26 febbraio è fissata a 40 euro.
A seguire ci saranno degli incrementi a scaglioni fino a raggiungere i 55 euro per chi si iscrive alla vigilia dell’evento.
Sono previste altre opzioni, più costose ma che danno diritto alle griglie d’onore che potete scoprire QUI.
Per maggiori informazioni: granfondoviadelsale.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere