In tanti, noi compresi, eravamo curiosi di conoscere i watt di Van der Poel espressi nei punti decisivi della Strade Bianche, come ad esempio durante l'attacco su Le Tolfe o nella salita finale di Via Santa Caterina.
La Alpecin-Fenix ha reso noti alcuni di questi valori tramite i propri canali social. Li trovate nell’immagine qui sotto, ma se volete approfondire ancora di più, anche Van der Poel li ha pubblicati sul suo account Strava.
Ovviamente, come era facile immaginare, sono dati mostruosi.
Si tratta di numeri eccezionali in senso assoluto, ma chi è abituato a lavorare con i watt sa che i dati di potenza acquisiscono un valore solo se associati al peso dell'atleta.
Non conosciamo con precisione il peso di Van der Poel, ma possiamo prendere come riferimento il peso di 75 kg, reso pubblico e riportato da diversi media.
Van der Poel ha pedalato nell'ultima ora e trenta di gara ad una potenza normalizzata di 439 watt, ovvero quasi 6 watt/kg.
Nell'intera gara (4:45':55") ha fatto registrare una potenza normalizzata di 389 watt.
Van Aert l'anno scorso si era "fermato" a 350 watt, ma c'è da considerare che nel 2020 le condizioni erano diverse, con un caldo asfissiante.
Nel momento in cui ha piegato la resistenza di Alaphilippe sullo strappo di Santa Caterina, ha espresso 1004 watt medi per 20 secondi.
Da Strava, si può notare che il picco massimo di potenza è stato di 1.362 watt.
A nostro avviso, però, il dato più impressionante è quello riferito all'attacco su Le Tolfe: 738 watt medi per un minuto, che mostra una delle caratteristiche principali di Van der Poel, cioè riuscire a esprimere potenze elevatissime per un periodo di tempo relativamente lungo.
Un'azione che ricorda quelle che il campione olandese ci mostra spesso nel ciclocross, che richiedono grande potenza esplosiva e capacità anaerobica.
La differenza sostanziale, però, è che alla Strade Bianche è stato in grado di esprimere una tale potenza dopo 4 ore di gara, mentre nel ciclocross la durata è limitata a circa un'ora...
Per maggiori informazioni: alpecin-fenix.com
Qui trovate l'attività Strava relativa alla Strade Bianche di Van der Poel, in cui ora sono pubblici anche i dati di potenza: strava.com/activities
Qui sotto trovate l'articolo relativo alla bici usata da Van der Poel alla Strade Bianche:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.