Schwalbe ha compiuto progressi significativi nella sostenibilità ambientale: d’ora in poi, il 70% di tutti gli pneumatici Schwalbe sarà prodotto con nerofumo riciclato (rCB).

Una fase del sistema Schwalbe Recycling presso Pyrum Innovations

Dopo il Green Marathon, il primo pneumatico al mondo realizzato da pneumatici usati, che è stato lanciato proprio lo scorso anno, Schwalbe ha annunciato ad Eurobike che sta convertendo gran parte della produzione della propria gamma di pneumatici.

Il nerofumo riciclato, come ricorderete, è un prodotto diretto del sistema di riciclo Schwalbe, sostituisce completamente il nerofumo di origine fossile e consente di risparmiare l’80% di CO₂eq.

pneumatici Schwalbe
Il nerofumo riciclato (rCB)

Grazie a questo progresso, gli pneumatici Schwalbe di alta gamma per bici da strada, gravel, mountain bike, city bike e cargo bike stanno diventando anche pneumatici riciclati. Senza compromettere la qualità o le prestazioni.
Solo i pneumatici con mescola ADDIX Ultra Soft e i pneumatici Active Line non utilizzano attualmente l’rCB. Il lavoro di ricerca e sviluppo è volto a modificare questa situazione in futuro.

Felix Jahn, responsabile CSR di Schwalbe: «Questa è un‘altra pietra miliare nel nostro percorso di responsabilità ecologica. Grazie ad un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, siamo riusciti a passare all‘uso dell‘rCB senza dover scendere a compromessi con la qualità e le prestazioni degli pneumatici. Questa è sempre la nostra massima priorità quando utilizziamo materiali riciclati

I consumatori finali non si accorgono in alcun modo dell‘uso dell‘rCB, poiché né il design e l‘applicazione, né il prezzo degli pneumatici cambiano.

Alla fine di aprile, il sistema di riciclo Schwalbe aveva già riciclato 940.000 pneumatici. Gli pneumatici usati possono essere restituiti a più di 1.800 rivenditori specializzati in Germania. Attualmente Schwalbe sta lavorando intensamente per espandere il processo di riciclo ad altri paesi.

In Italia, finora, è attivo il programma di raccolta e riciclo delle camere d’aria, come si legge nell’articolo in basso, mentre si aspetta che venga attivata anche la raccolta degli pneumatici usati.

Arriva anche in Italia il programma di riciclo delle camere d’aria di Schwalbe

Se volete saperne di più su tutte le novità Schwalbe presentate ad Eurobike 2024, cliccate QUI.