Il Lombardia 2024: il dettaglio delle salite (che Tadej ha già spianato...)

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Il Lombardia 2024: il dettaglio delle salite (che Tadej ha già spianato...)

Redazione BiciDaStrada.it
|

Mancano pochi giorni a Il Lombardia 2024, l’ultima Classica Monumento di questa stagione che si svolge sabato 12 ottobre.

Quest’anno la corsa torna a partire da Bergamo, per concludersi a Como.
L’ultimo ad imporsi su questo traguardo fu, manco a dirlo, Tadej Pogačar, che è il grandissimo favorito anche per l’edizione 2024.
Sull'arrivo di Como Nibali ha firmato l’ultimo successo italiano, datato 2017. Qui Lo Squalo si impose anche nel 2015.

Il Lombardia 2024: percorso e dettaglio delle salite

Il Lombardia 2024 prevede un percorso di 252 km con 8 salite. Rispetto al solito salta all’occhio l’assenza della salita del Civiglio nel finale, che spesso è stata decisiva ai fini del risultato. 
Molti appassionati hanno espresso un certo disappunto per un percorso che appare meno duro rispetto al passato, anche se il dislivello rimane comunque quello di un tappone di montagna: 4.800 mt.

Il finale è obiettivamente meno duro rispetto alle ultime edizioni con arrivo a Como, ma chissà, magari questo contribuirà a rendere la corsa più aperta e spettacolare fino alla fine.

Fatta questa premessa analizziamo i dati delle principali salite.

Dopo la breve salita di Forcellino di Bianzano (5,4 km al 5,4%), i corridori dovranno affrontare la lunga ascesa verso il Passo di Ganda: 9,2 km al 7,3%, ma con gli ultimi 2,5 km al 10%. Tra i big non succederà niente, ma intanto la fatica inizierà ad accumularsi nelle gambe.

Dopo la discesa del Selvino c’è da affrontare il Berbenno, una delle più famose salite della zona, ma senza pendenze impegnative.

A seguire i corridori scaleranno Valpiana, lunga anche se molto regolare: 10,1 km al 6,2%.
Valpiana conclude la prima serie di ascese, che contribuiscono a circa il 50% del dislivello.

Dopo un tratto vallonato di circa 40 km la corsa entra nella fase finale con la scalata alla Madonna del Ghisallo, che però viene affrontata dal versante più facile, quello di Onno: 16,3 km inframezzati da un lungo falsopiano centrale.

Giunti a Nesso inizierà la salita più dura de Il Lombardia 2024, la Colma di Sormano: 12,9 km con una pendenza media del 6,4% e ultimo chilometro al 9,1%.

Pogačar ha già fatto segnare il KOM su questa ascesa nella ricognizione di mercoledì 9 ottobre, con una VAM totale di 1.626 mt/h, che sale a 1.800 mt/h negli ultimi 1,5 km. Sembra a tutti gli effetti una prova di quello che sarà l’attacco in gara, se tutto andrà secondo i piani.
Vedremo se Evenepoel, Mas o altri riusciranno a tenergli le ruote e poi giocarsi la corsa nel finale, visto che dalla vetta all’arrivo mancano circa 42 km.

Dopo un lungo tratto di discesa e pianura, che in teoria potrebbe favorire gli inseguitori, rimane da scalare solo la salita del San Fermo della Battaglia, uno dei grandi classici del Lombardia con arrivo a Como. Sono 2,7 km al 7,2%, con punte al 10% proprio nel tratto finale. Dal Gpm all’arrivo mancano solo 5,3 km.

Il Lombardia 2024: orari e dove vederlo in TV

Il Lombardia 2024 partirà da Bergamo alle 10:35. L’inizio della Colma di Sormano è previsto poco dopo le 15:00, mentre l’arrivo a Como tra le 16:37 e le 17:21.

La gara sarà trasmessa in diretta integrale, a partire dalle 10:25, sia su Eurosport 2, sia in chiaro sulle rete Rai. Sulla TV nazionale si parte su RaiSport HD per poi spostarsi dalle 14:00 su Rai 2.

Come sempre la corsa sarà visibile anche in streaming su RaiPlay, Discovery+, NOW, SkyGo e Dazn.

Per maggiori informazioni sul Lombardia: ilombardia.it

Foto d'apertura Il Lombardia

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right