E’ stato presentato questa mattina il percorso del Lombardia 2022, che partirà da Bergamo per concludersi a Como, dopo 253 chilometri.
Sarà un’edizione molto speciale, poiché rappresenterà l’ultima corsa della carriera di due fuoriclasse come Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde.
Non ci sarà il muro di Sormano, ma il percorso si annuncia comunque molto duro, come consuetudine per la Classica delle foglie morte. La selezione decisiva avverrà sulla Madonna del Ghisallo, ma la corsa si deciderà negli ultimi 25 chilometri, quando i corridori dovranno affrontare in rapida successione il San Fermo della Battaglia, il Civiglio e ancora il San Fermo.
Il dettaglio del percorso del Lombardia 2022
Si parte da Bergamo e si procedere in direzione val Seriana per un breve tratto pianeggiante prima di affrontare una serie di salite sulle Prealpi attorno alla città.
In rapida successione i corridori dovranno scalare il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Passo della Crocetta a Dossena, la Forcella di Bura e il Colle di Berbenno che conclude questa prima serie di asperità coprendo oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa.
Qui non succederà nulla di significativo, ma è tutta fatica che si farà sentire nelle gambe nei chilometri finali.
L’unico tratto di pianura condurrà i corridori nella zona del Lago di Como che viene risalito da Lecco per arrivare a Bellagio, dove inizia la salita classica del Ghisallo, con pendenze fino al 14%. La discesa, molto veloce, è caratterizzata da lunghi rettilinei e termina a Maglio.
Una volta raggiunto Como la corsa percorrerà un circuito finale di 22 km in cui i corridori scaleranno in rapida successione una prima volta San Fermo della Battaglia, la salita verso Civiglio (4,2 km al 9,7%) e ancora San Fermo della Battaglia (2,7 al 7,2%).
L’ultimo scollamento è posizionato a circa 5 km dall’arrivo.
Per maggiori informazioni: ilombardia.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere