Decathlon fa sempre più sul serio. A fine dello scorso anno l'annuncio del ritorno nel ciclismo che conta come primo sponsor del team AG2R. A metà marzo l'arrivo di un nuovo logo e di una rinnovata strategia globale (QUI la nostra news). Ieri il colosso francese degli articoli sportivi ha messo a segno un altro passo storico: l'apertura del primo negozio Van Rysel.
Concept store nel cuore di Londra
Il punto vendita monomarca è situato al Surrey Quays, il distretto dello shopping londinese, ed è parte integrante del primo negozio Decathlon del Regno Unito.
Una struttura di oltre 8.300 mq che ospita articoli di 70 discipline diverse, campi da gioco sul tetto, simulatori ed un magazzino con una capacità di 500 biciclette pronto vendita.
Numeri importanti, figli di una strategia a medio termine.
Decathlon nel 2018 aveva avviato, infatti, un'importante ristrutturazione del sito con un investimento di oltre 16 milioni di euro (14 milioni di sterline).
L'apertura del primo negozio Van Rysel è un traguardo ed allo stesso tempo rappresenta un punto di partenza per questo expert brand.
Decathlon, oltre all'investimento economico già citato, ha potenziato la selezione e la formazione personale. Obiettivo: fornire servizi di alta qualità.
Il primo negozio Van Rysel: bikefitting e non solo
Uno dei fiori all'occhiello del nuovo negozio è senza dubbio il servizio di biomeccanica che si avvale del metodo Retül.
Una soluzione che dà così ad ogni acquirente la possibilità di avere tra le mani una bici Van Rysel dotata del giusto assetto.
Non ci sono solo la vendita ed assistenza tra i programmi del negozio. Il Van Rysel store si aprirà ad attività di promozione del ciclismo, corsi di meccanica e coffee ride.
Il concept store Van Rysel di Londra contiene elementi che in questi anni hanno definito l'identità del marchio di Lille (Van Rysel non è altro che la traduzione dal fiammingo di queste ultime due parole).
Il banco di accoglienza della reception riporta un finitura ispirata alle famose docce del velodromo di Roubaix; situato a pochi chilometri dal quartier generale Decathlon. Lo schermo sovrastante genera un riflesso a "specchio d'acqua" che è parte integrante di due siti architettonici delle Fiandre francesi: Villa Cavrois e il Museo La Piscine di Roubaix.
Il podio centrale replica la postazione della galleria del vento dove sono state sviluppate le bici.
Il salto di qualità è evidente. Van Rysel sempre più alla conquista del mercato d'alta gamma della bicicletta.
Per maggiori informazioni: decathlon.co.uk
QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Van Rysel.
Qui sotto le bici e gli accessori del marchio francese utilizzati dai pro' Decathlon AG2R La Mondiale Team.
Le bici Van Rysel nel World Tour. Ecco la grafica della RCR Pro della Decathlon-AG2R per il 2024
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.