Iniziativa giudiziaria contro Vittorio Feltri: “le sue parole sono istigazione a delinquere”

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Iniziativa giudiziaria contro Vittorio Feltri: “le sue parole sono istigazione a delinquere”

Redazione BiciDaStrada.it
|

Le parole di Vittorio Feltri relative ai cittadini in bicicletta hanno acceso, giustamente, un vespaio di polemiche: "A Milano quello che mi dà fastidio sono le piste ciclabili, i ciclisti mi piacciono solo quando vengono investiti".
In un paese in cui già la sicurezza in bici è un miraggio e i diritti dei ciclisti non sono tutelati, ci mancavano esternazioni del genere. E la cosa più preoccupante è che c’è chi sta dalla sua parte... Noi di bicidastrada.it abbiamo deciso che la cosa migliore fosse non dargli troppa visibilità e importanza, liquidando il tutto con un lapidario post su Facebook che vi riportiamo qui sotto. 
Altre associazioni, però, hanno deciso di fare qualcosa di più concreto, intraprendendo un’iniziativa giudiziaria contro Vittorio Feltri. Di seguito riportiamo il comunicato completo.
NC

COMUNICATO UFFICIALE

Legambiente, FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), AIFVS (Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada) e Lorenzo Guarnieri Onlus annunciano la promozione di un'iniziativa giudiziaria nei confronti di Vittorio Feltri, direttore editoriale de Il Giornale e consigliere regionale lombardo per Fratelli d'Italia, relativa alle dichiarazioni sui cittadini in bicicletta rilasciate in occasione dell'evento «La grande Milano. Dimensione smart city».

"Non si possono derubricare a provocazioni le gravi esternazioni di Feltri sui cittadini in bicicletta - dichiarano le associazioni - Per quanto ci riguarda si tratta di vera e propria istigazione a delinquere tanto più grave in un paese come l’Italia che nell'anno ancora in corso ha contato oltre duecento vittime di violenza stradale proprio fra chi usa la bicicletta. Per parte nostra non intendiamo lasciar correre ma pretendiamo giustizia per chi non può più chiederla e per tutti coloro che reclamano il diritto a pedalare in sicurezza sulle strade delle nostre città".

QUI trovate tutti i nostri contenuti sulla sicurezza stradale.
In basso, invece, visto che di gente come Feltri in Italia ce n'è tanta, qualche accortezza per cercare di pedalare più sicuri...

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right