Sin dagli esordi l’intento che ha mosso gli ideatori della piattaforma Komoot è stato quello di mettere la scoperta del territorio alla portata di tutti coloro che amano la vita all'aperto. Le nuove funzioni di Komoot Esplora rappresentano un passo importante in questa direzione, rendendo ancora più semplice trovare nuove avventure all’aria aperta, soprattutto per chi va in bici.
Grazie alla rinnovata funzione di Komoot Esplora è infatti possibile individuare un percorso adatto alle nostre esigenze a partire da un punto specifico in modo semplice ed altamente personalizzabile.
Ecco come funziona.
Komoot Esplora: visualizzazione semplice ed intuitiva
Già disponibile sull’app e sul portale web, la funzione di Komoot Esplora consente di ricevere suggerimenti di percorsi a partire da una specifica posizione.
Che si tratti di un punto o località scelto sulla mappa, di un indirizzo o della nostra posizione corrente, Komoot individuerà i percorsi che interessano l’area circostante.
Con un’interfaccia cartografica innovativa la funzione consente di visualizzare in modo immediato gli itinerari proposti sulla mappa e di reperire informazioni su di essi. I percorsi sono evidenziati da colori differenti, così che sia più semplice confrontarli fra di loro.
Nella nuova interfaccia i marcatori animati indicano la direzione di percorrenza e i punti di partenza sono messi in evidenza per indicare le diverse opzioni proposte.
Suggerimenti altamente personalizzabili
Questa rinnovata visualizzazione permette un utilizzo intuitivo e veloce, mentre i filtri a disposizione consentono di raffinare la ricerca e di limitare la scelta in base alle preferenze dell’utente.
Si possono impostare durata, distanza, livello di difficoltà, dislivello e altri parametri in base alla propria tipologia di attività.
Tra le discipline ciclistiche che è possibile selezionare sono contemplate non solo il ciclismo su strada e la mountain bike ma anche il cicloturismo e il bike packing.
Selezionando quest’ultimo è possibile, ad esempio, filtrare la ricerca per tipologia di bici utilizzata e per durata del viaggio, a seconda dei giorni a disposizione.
Dalla community una miniera di informazioni
Sfruttando un database di oltre 5 milioni e mezzo di itinerari in tutto il mondo inseriti sulla piattaforma dagli utenti, Komoot è in grado di fornire suggerimenti personalizzati in ogni zona in cui siano presenti percorsi registrati.
Inoltre, l’utente può anche ottenere suggerimenti sui percorsi che includono uno specifico highlight. Il termine “highlight”, come saprà chi già utilizza Komoot, serve ad individuare un punto di interesse di qualche tipo, che si tratti di un monumento, di un punto panoramico, di un servizio o altro.
In questo modo si potranno individuare ed esplorare i luoghi più amati dalla community degli utenti, che rappresentano la fonte primaria di tutte le informazioni e i suggerimenti.
Come si utilizza
Dalla bacheca Esplora sulla piattaforma web o tramite il pulsante “Trova la prossima avventura” sulle app iOS e Android, è necessario selezionare lo sport e inserire una località per ottenere suggerimenti su Tour che partono da quel punto.
Komoot mostra a questo punto i percorsi migliori sulla nuova mappa. Una volta individuato il tout adatto a noi, anche servendosi dei filtri a disposizione, si potrà scegliere tra diverse opzioni.
È possibile avviare immediatamente la navigazione oppure salvare il percorso sul proprio profilo per un secondo momento o condividere la traccia con altre persone.
Il percorso potrà anche essere modificato attraverso lo strumento Tour Planner per adattarsi meglio alle nostre esigenze.
Tutte le informazioni sul portale komoot.it.
Qui sotto invece potete scoprire come utilizzare Komoot sul vostro dispositivo Garmin.
Itinerari Komoot sui dispositivi Garmin? Sì, si può! Ecco come si fa
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere