La Cannondale "speciale" di Bettiol al Campionato Italiano? Ecco di cosa si tratta...
Redazione BiciDaStrada.it
La Cannondale "speciale" di Bettiol al Campionato Italiano? Ecco di cosa si tratta...
Redazione BiciDaStrada.it
Avete visto la Cannondale SuperSix Evo con cui Bettiol ha vinto il Campionato Italiano di ciclismo? Se siete appassionati non vi sarà sfuggito che la livrea era completamente diversa da quella usata di solito dal Team EF Education-EasyPost.
Si tratta di una bici speciale che Cannondale ha voluto realizzare prima del Campionato Italiano (che evidentemente ha portato bene) e che celebra i dieci anni di partnership tra Alberto Bettiol e Cannondale.
Visualizza questo post su Instagram
Da quando nel 2014 il corridore toscano è passato professionista, infatti, ha quasi sempre corso su bici del marchio americano, ad eccezione del 2018, anno in cui ha utilizzato BMC. Dieci anni su undici.
Proprio “Dieci su Undici” si intitola anche il film sulla carriera di Bettiol che sarà visibile sul canale YouTube di Cannondale a partire dal 25 giugno alle ore 19:30 e di cui potete vedere il trailer qui in basso.
Una grafica, tanti riferimenti iconici
La bici è una Cannondale SuperSix Evo Lab71, montata con gruppo Shimano Dura Ace Di2 e ruote Vision Metron SL.
La grafica, molto ricca, nasconde tanti riferimenti sulla carriera e sulla vita di Alberto. Eccone alcuni, spiegati dalla stessa Cannondale in un post su Instagram:
- I colori rosa e verde, mixati con la base nera: è uno schema che ricorda la permanenza di Bettiol con i team legati a Cannondale, dai tempi della Slipstream (maglie con predominanza verde) a quelle della EF (maglie con predominanza rosa).
- Orgoglio nazionale: il tricolore sulla parte posteriore del tubo piantone e sotto il nome richiamano la bandiera italiana. Sono state di buon auspicio per il Tricolore, alla faccia della scaramanzia...
- Strisce bianco/nere su reggisella e forcella: niente a che fare con la bici, sono i colori della Juve, squadra del cuore di Bettiol.
- Il Leone sul nodo sella: è il simbolo principale delle Fiandre, ad oggi la corsa più importante vinta da Bettiol in carriera nel 2019.
- Il numero 77 sulla forcella: era il numero di pettorale di Bettiol in occasione del Fiandre 2019.
- La scritta 10 anni sull’orizzontale: non fa altro che ricordare i 10 anni di collaborazione e l’essenza di questa grafica.
Ora staremo a vedere se Alberto utilizzerà questa bici anche al Tour o Cannondale gliene preparerà una in tinta con la maglia tricolore.
Intanto vi ricordiamo la Premiere su YT domani 25 giugno alle 19:30:
Foto @yanzicreative
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere