La Gialla Cycling: tutte le iniziative per scoprire il territorio romagnolo a IBF
Redazione BiciDaStrada.it
La Gialla Cycling: tutte le iniziative per scoprire il territorio romagnolo a IBF
Redazione BiciDaStrada.it
"La Gialla Cycling" è il programma di gare che si svolgeranno tra il 15 e il 17 settembre all'interno dell'edizione 2023 dell'IBF, Italian Bike Festival, in programma all'autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico.
Il palinsesto di iniziative "La Gialla Cycling" vuole rappresentare quest'anno un focus sulla scoperta del territorio romagnolo e un modo per dare spazio al cicloturismo all'interno dell'ormai consolidato evento dedicato alla bici.
Alla scoperta dell'entroterra della Romagna
Nei tre principali appuntamenti, La Gialla GF Strada, La Gialla Cicloturistica e La Gialla Gravel, i partecipanti risaliranno dalla riviera fino alla Valle del Conca e al Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo.
Lungo i percorsi di gara si attraverseranno i suggestivi borghi malatestiani di Saludecio e Mondaino, e ancora quello che viene definito proprio "il granaio dei Malatesta". Si tratta dell'abitato di San Giovanni in Marignano, noto anche come paese delle streghe.
Tra le altre località toccate meritano una citazione il Castello di Gradara, la roccaforte teatro della relazione tra Paolo e Francesca, e le Grotte di Onferno, un complesso che scende nel sottosuolo per oltre 850 metri di profondità.
Cicloturismo: un potenziale da intercettare
La tendenza di crescita del cicloturismo registrata dall'Osservatorio Bike Economy parla di una ricaduta economica sull'Italia raddoppiata tra il 2021 e il 2022. Si tratta di uno sviluppo spontaneo che non è stato supportato con azioni mirate o politiche adeguate.
Secondo Gianluca Santilli, presidente del'Osservatorio Bikeconomy, in Italia mancano ancora una conoscenza approfondita dei vantaggi economici del cicloturismo e le competenze per realizzare progetti di alto livello.
In Emilia-Romagna diverse amministrazioni locali ed operatori turistici hanno mostrato la capacità di comprendere questo fenomeno. L'intento di Italian Bike Festival sarà dunque quello di porsi come momento di confronto e di riflessione rispetto ad esso. Un'occasione importante per accendere un riflettore sul cicloturismo e sul suo enorme potenziale per tutto il paese.
QUI trovate tutte le notizie ed informazioni sull'Italian Bike Festival del prossimo settembre.
QUI il nostro resoconto dell'ultima edizione.
Sotto invece la nostra intervista all'organizzatore Francesco Ferrario e qualche riflessione sulla prossima edizione.
Quali prospettive per Italian Bike Festival? A tu per tu con l'organizzazione
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere