BIKE CHECK - La nuova Madone SLR Gen 8 di Pedersen: peso e scelte tecniche per il Tour
Nicola Checcarelli
BIKE CHECK - La nuova Madone SLR Gen 8 di Pedersen: peso e scelte tecniche per il Tour
Nicola Checcarelli
Alla vigilia del Tour de France abbiamo avuto la possibilità di vedere da vicino la nuova Trek Madone SLR Gen 8 che Mads Pedersen utilizzerà per la Grande Boucle.
Anche se il percorso si presenta piuttosto impegnativo, in casa Lidl-Trek si ripone molta fiducia nell’ex campione del mondo danese per il traguardo della prima tappa.
Una vittoria, oltre che prestigiosa, regalerebbe la prima maglia gialla.
Impostazione e misura del telaio
Con l’introduzione della nuova Madone Gen 8 Trek ha modificato la tabella taglie rispetto alla Madone Gen 7 (che Pedersen apprezzava particolarmente) ed eravamo curiosi di vedere come si sarebbero adattati i Pro’.
Pedersen utilizzava una misura 58 della Gen 7 e per la nuova Madone SLR Gen 8 ha scelto una L, anche perché le geometrie sono sovrapponili. Jonathan Milan, invece, che pedalava su una 60, ci ha rivelato di aver optato per una XL con qualche spessore in meno.
Le misure del cockpit integrato sono rimaste le stesse: attacco manubrio da 130 mm, larghezza di 37 cm sulla parte alta della piega e di 40 cm su quella bassa.
La forma è praticamente identica alla piega Madone, anche se la barra superiore risulta un po’ meno schiacciata.
Pedersen è alto 181 cm, pedala a circa 79 cm e, come vedete, ha optato per un reggisella dritto.
Trasmissione
La nuova Trek Madone SLR Gen 8 di Pedersen per il Tour è montata con trasmissione Sram Red AXS.
La guarnitura ha pedivelle da 172,5 mm e corone 56-43, rapporti molto lunghi che il danese ama in modo particolare. La cassetta posteriore è una 10-33.
I pedali sono i Time XPRO 10, che da qualche tempo fanno parte sempre della famiglia Sram. Vi facciamo notare che non si tratta del modello più leggero in gamma. Una scelta che abbiamo visto anche sulla bici di Milan al Giro e che (immaginiamo) sia legata alla volontà di non limare troppo su un componente così sollecitato.
Ruote e gomme
Le foto che vedete in questo articolo sono scattate con le Bontrager Aeolus RSL 51 con profilo da 51 mm e canale interno da 23 mm, ma per le tappe più veloci abbiamo visto spesso che il danese adotta le RSL 62. I mozzi hanno meccanismi interni DT Swiss, ad eccezione dei cuscinetti, che sulle ruote impiegate dal team sono ceramici e realizzati da Kogel.
Gli pneumatici sono i nuovi Pirelli P Zero Race TLR RS 700x28 realizzati con gomma naturale certificata FSC. Ricordiamo che il passaggio ruota massimo consente di ospitare pneumatici fino a 700x32.
La scelta tra tubeless e camera d’aria in TPU per Pedersen non è scontata, poiché in alcune gare il danese preferisce adottare la camera per avere la sensazione di una bici più rigida e pronta.
L’equipaggiamento è completato dal ciclocomputer Wahoo Elemnt Roam.
Il peso rilevato, con portabboraccia, supporto per ciclocopmuter e pedali è di 7,2 kg.
La nuova Trek Madone SLR 8 di Pedersen: specifiche tecniche in sintesi
Telaio: Trek Madone SLR gen 8 mis. L
Gruppo: Sram Red AXS
Guarnitura: Sram Red 56-43, aste 172,5 mm, con misuratore di potenza
Pacco pignoni: Sram Red 10-33
Pedali: Time Xpro 10
Ruote: Bontrager Aeolus RSL 51 o 62 in base alle tappe
Gomme: Pirelli PZero Race TLR RS 700×28
Attacco e manubrio: Aero RSL Road 130 mm x 37-40 cm di larghezza
Ciclocomputer: Wahoo Elemnt Roam
Peso: 7,2 kg con pedali e portaborraccia
Per maggiori informazioni: trekbikes.com/it/it_IT/
Qui sotto invece tutti i dettagli della nuova Madone Gen 8:
Nuova Trek Madone Gen 8: sostituisce sia la Emonda che la Madone Gen 7
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.