Attratto da un inverno non troppo rigido decido di visitare le sponde del lago Trasimeno. Ovviamente in bici.
Immerso nelle colline umbre, è lo specchio d'acqua più grande del centro Italia e si trova a pochi passi da Perugia.
Ampio e poco profondo, il Trasimeno è circondato da un anfiteatro collinare che richiama un gran numero di appassionati di ciclismo, spaziando dalla bici da strada alla Mtb, passando per il Gravel.
Un perfetto mix tra asfalto e sterrato ha caratterizzato il mio itinerario, pensato e realizzato grazie a Komoot, programma per la navigazione del quale vi abbiamo già parlato e ideale proprio per programmare uscite in bici in luoghi che non si conoscono, o si conoscono poco.
Castiglione del Lago è stata la nostra base di partenza.
San Feliciano, Passignano sul Trasimeno e altri scorci panoramici si sono susseguiti lungo il percorso, in un continuo contrasto tra il verde delle colline e il blu delle cristalline acque del lago.
Se siete curiosi di sapere com'è andata, mettetevi comodi e scoprite i magnifici scenari del Trasimeno in bici nel nostro video:
Prima che siate voi a chiedermelo, vi dico già che ripetere il nostro percorso è possibile, semplice e divertente.
Qui sotto trovate il giro del lago Trasimeno riportato su Komoot con dettagli come chilometraggio, dislivello, analisi del percorso, tipologie di superficie e tanti altri particolari che vi aiuteranno a conoscere in anticipo il tracciato.
Se invece il giro che avete in mente è un altro, qui vi spieghiamo come tracciare un percorso su Komoot e come trasferirlo sul vostro device:
Come tracciare un percorso con Komoot. E come trasferirlo sul proprio device...
Avevo già sperimentato l’utilità di Komoot in altre occasioni, una delle quali mi ha permesso di conoscere la Valmarecchia.
Cliccate qui per saperne di più
Qui tutti gli articoli nei quali parliamo di Komoot.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Pedalo in bici da quando ero giovanissimo. Bici da strada, Mtb, gravel e ora anche le e-Mtb. Per me le due ruote a pedali non hanno confini e mi esalta impegnarmi nella guida piuttosto che nella ricerca delle prestazioni atletiche. Per me la bici è una passione che è diventata da subito un lavoro, in officina e sulle pagine di BiciDaStrada.it