Larghezza del cerchio e scorrevolezza della gomma. Un test interessante...

Nicola Checcarelli
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Larghezza del cerchio e scorrevolezza della gomma. Un test interessante...

Nicola Checcarelli
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In quest'ultimo periodo abbiamo assistito ad un progressivo allargamento del canale interno dei cerchi delle ruote da strada e abbiamo parlato spesso del rapporto tra larghezza del cerchio e scorrevolezza della gomma.

Secondo gli studi di molte aziende, un canale più largo, abbinato ad una gomma di sezione maggiore, oltre che più comfort e stabilità, garantirebbe anche migliori prestazioni, grazie ad una diversa impronta a terra, che a parità di pressione diventa più larga e più corta (foto sotto).

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Il concetto non è facile da spiegare, anche perché in condizioni reali ci sono da considerare le sconnessioni dell’asfalto, e dunque la differenza di trazione, e la necessità di adeguare le pressioni tra gomme di sezioni diverse.

Nel tentativo di trovare qualche informazione oggettiva in più sul rapporto tra larghezza del canale, comportamento della gomma e resistenza al rotolamento, ci siamo imbattuti in un interessante test effettuato da bicyclerollingresistance.com, che in questo articolo cerchiamo di sintetizzare.

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OBIETTIVO DEL TEST
Obiettivo del test era quello di valutare come si comportano pneumatici di analoga sezione su cerchi con diversa larghezza del canale interno, sia in termini di forma e dimensioni, sia in termini di resistenza al rotolamento.

Ovviamente è bene precisare che si tratta di un test di laboratorio e che in condizioni reali la larghezza dello pneumatico deve essere adeguata alla larghezza del cerchio per ottenere prestazioni e livelli di sicurezza ottimali.

A tal proposito ricordiamo che canali da 18-19 mm si abbinano bene con gomme da 25 mm, canali da 20-21 mm sono ottimizzati per gomme da 26-28 mm, canali superiori a 22 mm richiedono pneumatici oltre i 30 mm.
Nel proseguo dell'articolo vedremo anche perché.

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PROTOCOLLO DEL TEST
Il test è stato effettuato utilizzando tre ruote con stessi mozzi (Shimano LX 670)  e stessi raggi (DT Swiss Champion 2.0), ma con 3 cerchi tubeless dal canale interno di diversa larghezza:

Cerchio da 18 mm: DT Swiss R460db
Cerchio da 22 mm: DT Swiss R500db
Cerchio da 26 mm: Ryde Rival 26

Tutte le gomme utilizzate per il test erano da 25 mm, e più nello specifico:

Vittoria Corsa Speed G+ 2.0 TLR 25-622
Continental GP 5000 TL 25-622
Schwalbe Pro One TLE 25-622

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Come anticipato, le gomme da 25 mm non sono la scelta consigliata su cerchi dal canale interno da 22 e 26 mm, ma utilizzare una stessa sezione ha permesso di avere un'idea di cosa succede quando si utilizzano pneumatici su cerchi estremamente larghi.
I risultati, almeno in parte, possono fornire riscontri utili anche per gomme di sezione maggiore.

Ogni pneumatico è stato testato su tutte e tre le ruote a 4 diverse pressioni, per valutarne la resistenza al rotolamento, ma anche le modifiche in termini di forma e sezione. Oltre che di sicurezza.

Larghezza del cerchio e scorrevolezza della gomma

COME CAMBIA LA FORMA DELLO PNEUMATICO
La prima cosa interessante da analizzare è proprio come cambia la forma della gomma quando viene montata su cerchi molto larghi, visto che le differenze sono notevoli e incidono sia sul comfort che sulla tenuta.

La tabella qui sotto riporta la larghezza (tire width) e l'altezza (tire height) media dei 3 pneumatici a una pressione dell'aria di 100 psi/6,9 bar.

Larghezza del cerchio e resistenza al rotolamento

L’altezza de lo pneumatico cambia in modo minimale, mentre molto più significativa è la variazione di larghezza.
Su un cerchio largo la gomma aumenta notevolmente di sezione.

Ciò comporta, a parità di pressione, che lo pneumatico sarà più rigido e meno comodo.
Ovviamente, cambiano anche la forma dell’impronta a terra, il feeling di guida e l’aderenza.

Infatti, se il cerchio è troppo largo rispetto alla sezione del battistrada, il pneumatico assumerà una forma squadrata, con conseguente riduzione di aderenza ad angoli di piega elevati. 

In pratica, è lo stesso effetto che si verifica quando si usa uno pneumatico con battistrada troppo consumato e di cui abbiamo parlato nell’articolo qui sotto. E’ per questo che, all’inizio, vi abbiamo detto quanto sia importante adeguare la sezione dello pneumatico alla larghezza del cerchio.

Asfalto e aderenza delle gomme: 8 domande ai produttori per capire cos’è il grip 

 

RISULTATI
Veniamo all’analisi dei dati relativi alla resistenza al rotolamento.

Nella prima tabella che trovate qui sotto si può osservare la media delle prestazioni dei 3 pneumatici tubeless gonfiati a 4 pressioni diverse.
Si può notare chiaramente come un cerchio più largo generi una riduzione della resistenza al rotolamento (quindi prestazioni migliori).

Questi risultati, però, non sono completamente riportabili nel mondo reale, poiché gli stessi pneumatici sui cerchi più larghi dovrebbero essere utilizzati con pressioni di gonfiaggio più basse per offrire lo stesso livello di comfort e guidabilità.

Larghezza del cerchio e scorrevolezza della gomma

La seconda tabella si riferisce proprio ai valori ottenuti con una “normalizzazione” della pressione, eseguita per ottenere dei livelli di comfort simili. La pressione è stata mantenuta uguale sul cerchio da 22, aumentata del 6% sul cerchio da 18 e ridotta del 6% sul cerchio da 26.

Con questi aggiustamenti si osserva che le differenze in termini di resistenza al rotolamento diventano davvero minime.

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CONCLUSIONI
Utilizzando la stessa gomma da strada su cerchi con canale più largo, adeguando la pressione per ottenere un analogo livello di comfort, non si rilevano miglioramenti significativi di resistenza al rotolamento.
Il risultato, probabilmente, sarebbe diverso adeguando la larghezza dello pneumatico alla larghezza del cerchio, ma non era l’obiettivo di questo test.

Il discorso è leggermente diverso per il test eseguito su pneumatici Mtb, dove l’allargamento del canale corrisponde ad un miglioramento più significativo della resistenza al rotolamento.

Tuttavia, il test eseguito da bicyclerollingresistance.com ci fornisce un’altra indicazione molto interessante, relativa al rapporto tra larghezza del cerchio e sezione della gomma (immagine qui in basso).

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Incrociando i dati rilevati nei vari test, emerge che le prestazioni massime in termini di resistenza al rotolamento si ottengono con una larghezza del cerchio intorno al 70% della larghezza della gomma.
Per intenderci, parliamo di una gomma da 25 mm su un canale da 18-19 e di una gomma da 28 mm su un canale da 20-21 mm.

E’ importante ricordare che il test in oggetto si riferisce alla sola resistenza al rotolamento e non tiene conto di altri parametri fondamentali ai fini della prestazione, come la trazione e l’aerodinamica.
Così come non tiene conto di comfort e miglioramento della guidabilità del mezzo.

A nostro avviso, ponendo che la resistenza al rotolamento rimanga molto simile, il cerchio con canale largo è da preferire in virtù della maggiore stabilità e del maggior comfort che è in grado di trasmettere.

Potete avere ulteriori informazioni e i dati completi del test su: bicyclerollingresistance.com/specials/rim-width-test

Qui sotto trovate un articolo dedicato al rapporto tra gomme larghe e prestazioni:

Ma è vero che le gomme più larghe scorrono di più? Proviamo a spiegare



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Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

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