L'inizio della stagione agonistica è ancora lontano, ma i corridori e i team sono sempre al lavoro.
Si programma la nuova stagione, si ufficializzano i nuovi acquisti e le nuove partnership tecniche.
Vediamo allora quali saranno le bici delle squadre World Tour 2019, dopo che l'uscita di Bmc come main sponsor ha provocato una certa destabilizzazione e non poche novità in gruppo, sia per il mercato dei corridori che per quello degli accordi tecnici.
Le novità in gruppo saranno quattro.
Quella più eclatante è sicuramente relativa al Team Sunweb, che nel 2019 interromperà il sodalizio con Giant e si legherà a Cervelo. Ne avevamo già parlato in questo articolo ad inzio ottobre.
Notizia che era stata lanciata da Cervelo in concomitanza con la presentazione della nuova Cervelo S5 e promossa attraverso un video diventato virale che vi riproponiamo qui sotto:
Giant, conclusa la partnership con il Team Sunweb, si legherà per il 2019 con il Team CCC, squadra che sostituisce la Bmc nel World Tour. Tra le sue fila, dunque, ci saranno molti ex corridori del Team Bmc, come Greg Van Avermaet e il nostro Alessandro De Marchi.
Qui trovate la notizia completa.
L'altra novità di cui vi avevamo già parlato in questo articolo riguarda l'accordo tra AG2R La Mondiale e le bici Eddy Merckx.
Il marchio belga prenderà il posto di Factor e torna nel World Tour anche per celebrare i 50 anni dalla prima vittoria del "Cannibale" al Tour de France.
L'ultima novità riguarda proprio le bici Bmc, che rimangono comunque nel World Tour con il Team Dimension Data di Mark Cavendish, nell'ambito del quale nel 2019 approderanno anche due corridori italiani: Enrico Gasparotto e Giacomo Nizzolo.
Non cambia niente, almeno per ora, per gli altri 14 team World Tour, con Specialized e Canyon che saranno gli unici due brand legati a due squadre: Specialized alla Bora Hansgrohe di Peter Sagan e alla Deceuninck Quickstep di Juliane Alaphilippe ed Elia Viviani, Canyon al team Movistar del campione del mondo Valverde e alla Katusha-Alpecin.
Ecco l'elenco di tutte le bici delle squadre World Tour 2019:
- AG2R la Mondiale: Eddy Merckx
- Astana Pro Team: Argon 18
- Bahrain Merida: Merida
- Bora Hansgrohe: Specialized
- Team CCC: Giant
- Dimension Data: BMC
- Education First Pro Cycling: Cannondale
- Groupama FDJ: Lapierre
- Katusha-Alpecin: Canyon
- Team Jumbo: Bianchi
- Lotto Soudal: Ridley
- Team Mitchelton-Scott: Scott
- Team Movistar: Canyon
- Deceuninck Quickstep: Specialized
- Team Sky: Pinarello
- Team Sunweb: Cervelo
- Trek-Segafredo: Trek
- UAE Emirates: Colnago
Qui trovate tutti gli altri articoli dedicati al mondo dei Pro' pubblicati su BiciDaStrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere