Conoscete Le Tour des Stations? Ha più dislivello dell’Oetztaler

Redazione
|
test

Conoscete Le Tour des Stations? Ha più dislivello dell’Oetztaler

Redazione
|

Sabato 31 agosto si terrà la settima edizione de Le Tour des Stations, una granfondo diventata famosa per la durezza del percorso più lungo, che propone un dislivello di 8.848 mt, cioè la stessa altitudine dell’Everest.

L’evento si svolge a Verbier, in Svizzera, e tocca diverse famose stazioni turistiche del territorio elvetico. Il tetto massimo di partecipanti è fissato a 3.500 persone.

Le Tour des Stations: percorsi

Il percorso lungo, denominato Ultrafondo The Everest, misura 257 km con 8.848 mt di dislivello, articolati in 11 salite. Il cronometraggio si conclude in cima all’ultima salita, il Col de la Croix-de-Coeur, che con i suoi 2.172 mt è anche la vetta più alta della gara. L’ultima discesa verso l’arrivo può essere percorsa ad andatura tranquilla.

L’Ultrafondo The Everest può essere affrontato anche con il format della staffetta, da squadre composte da 3 partecipanti, ognuno dei quali pedala per un segmento del percorso.

Per gli uomini la partenza è fissata alle ore 5:00 del mattino, per le donne alle 2:30. 

L’anno scorso, tra uomini e donne, il percorso Ultrafondo The Everest è stato affrontato da 462 persone. Se siete curiosi QUI trovate il tempo del vincitore e le classifiche complete.

Oltre all’Ultrafondo The Everest, che chiaramente non è per tutti, il Tour des Stations propone altri 3 percorsi:

- Mediofondo: 86 km con 2.900 mt di dislivello
- Marmotte Granfondo: 133 km con 4.700 mt di dislivello
- Superfondo: 185 km con 6.800 mt di dislivello.

Costi d’iscrizione

I costi d’iscrizione non sono banali e cambiano in base al percorso e alla data di sottoscrizione. Si va dagli 80 euro del percorso Mediofondo ai 200 euro dell’Ultrafondo con iscrizione in loco.

Se per il prossimo anno l’idea vi stuzzica, qui sotto trovate la tabella con tutte le tariffe d’iscrizione che erano valevoli per il 2024:

Maglie celebrative firmate Alé

La maglia ufficiale dell’evento è disegnata e realizzata da un marchio italiano d’eccellenza come Alé.
E’ un capo tecnico con zip lunga e tre tasche posteriori, che fa parte della collezione PR-S 2.0 dedicata ai ciclisti professionisti e amatoriali. La maglia riporta sui lati tutte le stazioni che il percorso attraverserà e gioca con i toni e le sfumature del grigio e del nero, con un motivo di linee bianche e grigie sul fondo. 

Per maggiori informazioni su Le Tour des Stations: tourdesstations.ch/en/

Condividi con
Sull'autore
Redazione

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right