Che scarpe sta usando Evenepoel al Tour de France?
Se siete tifosi del fuoriclasse belga e attenti osservatori probabilmente vi sarete accorti che Remco in questa prima parte di Tour ha utilizzato due diversi modelli: uno con i lacci (nella tappa del San Luca), che dovrebbe essere l'S-Works Torch Lace, e un altro con un Boa e un velcro, che al momento non esiste nel catalogo Specialized.
Cambiare modello di scarpe nel corso di un Grande Giro non è cosa usuale, ma evidentemente per Remco non costituisce un problema. Sui motivi di questa alternanza proveremo a raccogliere qualche informazione durante la Grand Boucle, ma per il momento vogliamo focalizzare l’attenzione sul modello con Boa e velcro, che probabilmente sarà la nuova scarpa top di gamma di Specialized nel prossimo futuro.
L’aspetto che salta subito all’occhio è il sistema di chiusura, che propone un rotore Boa e un’ampia fibbia in velcro.
Il rotore avvolge la parte del collo, ma è posizionato molto più indietro rispetto a quanto siamo abituati, quasi sotto al malleolo. La fibbia serve a serrare l’avampiede e nella parte interna si divide in due, probabilmente per stringere in modo più uniforme.
In genere il serraggio garantito dal doppio rotore, usato ad esempio sulle S-Works Torch, è difficile da replicare, ma questa soluzione potrebbe essere pensata per ridurre il peso e avere una distribuzione delle pressioni più uniforme.
Dalle foto la tomaia sembra molto simile a quella impiegata sulle S-Works Torch, mentre l’altra caratteristica evidente è una pianta molto larga.
Sulla suola non abbiamo dettagli, ma sembra quasi avvolgere anche la punta, probabilmente per aumentare ulteriormente la rigidità.
Le scarpe che sta usando Evenepoel al Tour si aggiungeranno alla gamma o sostituiranno le S-Works Torch o le Ares?
Se andate sul sito dell’azienda americana le Ares (molto apprezzate da Remco) non si trovano più, dunque…
Foto d'apertura A.S.O._Charly_Lopez
Per maggiori informazioni sulle scarpe Specialized: specialized.com/it
Qui sotto invece un confronto tra le S-Works Torch e le Ares:
Scarpe Specialized S-Works Torch o Ares? Caratteristiche e differenze
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere