Cresce la gamma manubri gravel Deda Elementi. Caratteristiche e prezzi
Redazione BiciDaStrada.it
Cresce la gamma manubri gravel Deda Elementi. Caratteristiche e prezzi
Redazione BiciDaStrada.it
Superzero Gravel e Gera Alloy sono le due curve che vanno ad arricchire il catalogo manubri gravel Deda Elementi.
Per il 2022 l'azienda di Campagnola Cremasca (Cr) propone in gamma quattro articoli dedicati al gravel racing (Superzero Gravel e Gravel 100) e al gravel adventure/bikepacking (Gera Carbon e Gera Alloy).
Diverse combinazioni di drop, reach, larghezze e materiali portando ad una offerta finale interessante che unisce la lunga tradizione Deda in materia di sviluppo e produzione componenti alle più recenti innovazioni tecniche.
"Gèra" deriva dal dialetto lombardo, significa ghiaia, e richiama la conformazione del territorio compreso tra il fiume Adda, il fiume Serio, Bergamo e Crema al di fuori delle normali arterie viarie. Il termine viene utilizzato da Deda Elementi per contraddistinguere anche le ruote Gera Carbon e Gera Alloy che vanno a completare l'offerta del segmento gravel.
Di seguito tutte le caratteristiche e i prezzi delle curve manubrio inserite nel catalogo 2022.
Superzero Gravel
È la nuova proposta di Deda Elementi per il segmento gravel racing.
Superzero Gravel deriva dall'omonima serie stradale dedicata alle competizioni e non è un caso. Come noto l'UCI ha approvato la creazione di un circuito Gravel World Series le cui prove fungeranno da qualificazione per il relativo Mondiale.
Evidente quindi la necessità d'offrire un manubrio dedicato alle competizioni in grado d'assecondare le esigenze di team e atleti Deda Elementi.
Una delle caratteristiche chiave del nuovo Superzero Gravel è il peso: 225 g in taglia 44). Una quota raggiungibile grazie all'impiego di fibra di carbonio unidirezionale (UD). Il design Design EOS-Speed (Endurance Optimized Shape) - profondità 60 mm (reach), altezza (drop) da 110 mm e angolo d'apertura (flare) pari a 16° - consente di avvicinare le leve al manubrio per garantire un maggior controllo del mezzo in presa bassa e su terreni impegnativi. L'angolo esterno (outsweep) è pari a zero. Significa che il terminale della curva è dritto e non presenta una scampanatura verso l'esterno.
Il manubrio è disponibile in tre diverse misure, 42, 44 e 46 (esterno-esterno) con finitura POB (Polish on black) ed è compatibile con il sistema DCR (Deda internal cable routing) per una piena integrazione dei cavi, ma all'occorrenza è compatibile anche con passaggio cavi semi-interno S-DCR. Compatibile con attacchi manubrio da 31,7 mm.
L' area centrale da 83 mm permette il montaggio delle prolunghe Deda Parabolica e Fastblack2.
Disponibilità: luglio 2022
Prezzo: 257 Euro (Iva esclusa)
Gravel 100
Deda Elementi ha visto il suo esordio nel gravel a inizio 2018 proprio grazie al manubrio Gravel 100. La curva è realizzata in lega di alluminio 7075 a triplo spessore che consente di ricavare una struttura estremamente leggera (260 g, taglia 42 mm).
Il Gravel 100 deriva direttamente dalla serie Zero 100 stradale: viene mantenuta la tipica impugnatura da corsa è stato con un angolo d'apertura pari a 12 gradi per avere maggiore stabilità su terreni sconnessi. Angolo esterno di 2° e compatibilità con standard 31,7 mm.
Profondità 75 mm (reach), altezza (drop) da 130 mm.
Finitura BOB (Black on Black) e come per tutti gli altri manubri possibilità di montare le prolunghe Deda Parabolica e Fastblack2. Quattro le misure disponibili 40, 42, 44, 46 cm (esterno-esterno).
Prezzo: 103 Euro (Iva esclusa)
Gera Carbon
La curva Gera Carbon è stata la prima curva gravel Deda Elementi realizzata in fibra di carbonio unidirezionale.
Il design EOS Endurance presenta specifiche simili a quelle del Gera Alloy con un occhio di riguardo al peso: 220g (44 cm).
La curva presenta un angolo d'apertura paria 0° e poi si apre verso il fondo. Questo consente al ciclista di scegliere se tenere le leve dritte o introflesse.
Profondità di 40mm e altezza di 100mm con un angolo esterno di 16°. Il manubrio è progettato con un angolo di arretramento di 12°. Caratteristiche che rendono il Gera Carbon ideale per un impiego gravel adventure grazie alla possibilità di ottenere una posizione molto confortevole grazie al rialzo (rise) di 7mm.
Tre le misure disponibili: 44, 46 , 48 cm (esterno-esterno) sempre in finitura POB (Polish on black). Attenzione però: è compatibile solo con lo standard DCR per passaggi cavi interni. Consente, tuttavia, di montare le prolunghe Deda Parabolica e Fastblack2.
Prezzo: 273 Euro (Iva esclusa)
Gera Alloy
È la seconda novità della gamma manubri gravel Deda Elementi 2022 ed è già disponibile per l'acquisto presso i rivenditori ufficiali.
Il corpo è realizzato in lega di alluminio 6061 e presenta un arretramento (backsweep) di 10°, un angolo d'apertura di 24° e un'inclinazione verso il basso (downsweep) di 5° per una configurazione più confortevole durante il bikepacking. Angolo esterno di 3°. Una geometria studiata per il segmento gravel adventure.
Il design EOS Endurance consente di ricavare, inoltre, una profondità di 55 mm mentre l’altezza di 100 mm consente una posizione confortevole e una veloce transizione dalle leve alla presa bassa.
Sono ben 90 i millimetri disponibili a diametro costante (31,7 mm) nell'area centrale. Anche il Gera Alloy è compatibile con prolunghe Deda Parabolica e Fastblack2. È disponibile in finitura Polish on black, quattro misure (42, 44, 46, 48 cm, esterno-esterno) ed è compatibile con standard passaggio cavi DCR e S-DCR.
Peso: 310g (taglia 44)
Prezzo: 110 Euro (Iva esclusa)
Per ulteriori informazioni: dedaelementi.com
Qui sotto tutti i dettagli della fornitura tecnica Deda Elementi per il team Bardiani.
Deda Elementi e team Bardiani: ecco i componenti scelti dai Pro'
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere