Manubrio Zipp Service Course SL 70 XPLR: più comfort e maggiore controllo
Redazione BiciDaStrada.it
Manubrio Zipp Service Course SL 70 XPLR: più comfort e maggiore controllo
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
Zipp ha appena lanciato un’innovativa curva manubrio disponibile in due versioni in alluminio, la Zipp Service Course SL 70 XPLR e la Service Course 70 XPLR.
Si tratta di un prodotto pensato per il mondo All-road (l'assonanza della sigla XPLR è con il termine “exlorer”), dove sono richiesti più comfort e maggiore controllo.
La curva manubrio Zipp Service Course 70 XPLR e la più leggera Service Course SL 70 XPLR aiutano ad andare più veloci posizionando il corpo – a partire dalle mani – nella comfort zone ottimale, per pedalare ore e ore su strade difficili e su terreni misti.
I ciclisti di oggi vogliono un manubrio che risponda ad alcune fondamentali esigenze, sia per un’uscita da due ore sia per un evento gravel da 350 chilometri: comfort, controllo e la possibilità di portare con sé ciò di cui si ha bisogno.
Per questi motivi il manubrio è stato realizzato con una curvatura aperta e ampia, con l’obiettivo puntato su due misure fondamentali, l’outsweep e il flare.
L’outsweep è la rotazione della piega verso l’esterno al di sotto del morsetto della leva freno.
Il flare viene realizzato ruotando l’intera piega al di sopra del morsetto della leva freno
Su una bici all-road attuale una curva manubrio con un flare accentuato causa una posizione non corretta dei supporti delle leve freno, che a sua volta crea problemi ergonomici quando si pedala con le mani posizionate sugli appoggi.
Il team di progettazione Zipp ha pensato di sviluppare una nuova generazione di curve manubrio all-road che permettano il corretto posizionamento delle mani sugli appoggi delle leve, la posizione oggi preferita quando si impugna il manubrio, con la parte curva ottimizzata nella forma per il massimo controllo nelle fasi impegnative affrontate ad alte velocità.
Dopo numerosi studi e test, Zipp ha messo a punto un disegno ottimale della curvatura che prevede 5 gradi di flare e 11 gradi di outsweep.
Il reach della curva è il nostro classico da 70mm, ma il drop è meno accentuato: 115mm. Queste quote si sposano con l’attuale concetto delle bici all-road, con l’appoggio basso sulla piega (drop) un po’ più alto rispetto a quanto accade sui tipici manubri da strada.
Il risultato è un comfort e un controllo superiori. Ecco perché:
• Con le mani sui supporti freno, i polsi rimangono automaticamente in una posizione neutra per il massimo comfort. E’ la soluzione migliore per gli stradisti, che nel tempo hanno scelto questa come posizione preferita per l’appoggio delle mani.
• La curvatura inferiore permette una presa più allargata, più bilanciata e più sicura, con l’appoggio basso più largo di circa 6 cm rispetto ai supporti delle leve freno, per i tratti tecnici o impegnativi.
Una curva manubrio correttamente progettata permette un’ergonomia tale da poter agire senza problemi e con il giusto controllo su leve freno e comandi cambio sia se si appoggiano le mani sulla parte bassa sia sui supporti delle leve.
La curva 70XPLR prevede anche una sezione superiore ergonomica con 100 millimetri di spazio per poter montare il ciclocomputer, le estensioni aero, borse e quant’altro possa servire per un’uscita a lungo raggio.
DETTAGLI TECNICI ZIPP SERVICE COURSE SL 70 XPLR
- Misure disponibili: 40, 42, 44, 46 cm
- Reach: 70 mm
- Drop: 115 mm
- Flare: 5°
- Outsweep: 11°
- Sezione superiore ergonomica con backsweep di 3°
- 100 mm di spazio sulla parte alta
- Compatibile con il sistema Di2 bar end
- Peso: 260 g ±5% (42cm)
Prezzo al pubblico: 123 euro
Disponibilità: Settembre 2019
DETTAGLI TECNICI ZIPP SERVICE COURSE 70 XPLR
- Misure disponibili: 42, 44, 46 cm
- Reach: 70 mm
- Drop: 115 mm
- Flare: 5°
- Outsweep: 11°
- Sezione superiore ergonomica con backsweep di 3°
- 100 mm di spazio sulla parte alta
- Compatibile con il sistema Di2 bar end
- Peso: 305g ±5% (42cm)
Prezzo al pubblico: 61 euro
Disponibilità: Settembre 2019
Per maggiori informazioni: zipp.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere