Si chiama Mavic X-Tend ed è il primo motore elettrico pensato per allestire bici da strada e gravel a pedalata assistita dal peso inferiore ai 10 Kg.
L'obiettivo è ambizioso, perché ad oggi nessuna e-road bike raggiunge livelli simili di leggerezza.
Mavic ha iniziato a lavorare a questo progetto sin dal 2016 individuando nel peso uno dei fattori che hanno impedito alle bici da strada elettriche di conoscere una popolarità simile a quella delle e-Mtb.
Specifiche tecniche del Mavic X-Tend
Entriamo nel dettaglio del nuovo Mavic X-Tend che può essere alloggiato su telai specifici, ovvero con una scatola del movimento centrale da 87 mm di diametro.
Prima ancora dei numeri è interessante segnalare 3 dettagli molto significativi: questo motore permette il montaggio della maggior parte delle guarniture in commercio (ad esempio la Shimano Dura-Ace), non altera il fattore Q e consente l'utilizzo di un deragliatore.
- potenza normalizzata: 250 watt
- potenza di picco: fino a 390 watt
- coppia motrice: 37 Nm con picco di 50 Nm
- peso motore: 1,2 Kg
- batteria principale: 360 Wh, 36 V, 1,8 Kg
- misuratore di potenza integrato (precisione +- 2%)
- peso totale Mavic X-Tend: 3,2 Kg (inclusi i cuscinetti del movimento centrale e il misuratore di potenza)
- batteria aggiuntiva: 180 Wh, 36 v, da alloggiare al posto di una borraccia, 1,2 Kg
- diametro scatola movimento centrale: 87 mm
- fattore Q inalterato
- prodotto in Francia
Oltre 120.000 Km di test
Il nuovo motore Mavic X-Tend è stato testato per oltre 120.000 Km e BMC ha realizzato uno dei primi prototipi per effettuare i test, ovvero quello che vedete nella foto in basso.
Il motore è molto compatto ed è di tipo senza spazzole e con riduttore cicloidale, ossia due caratteristiche che lo rendono, a detta di Mavic, molto preciso e fluido nell'erogare l'assistenza elettrica.
In rapporto alle dimensioni e al peso, l'X-Tend è molto potente, fra i più potenti sul mercato. Il peso dichiarato è analogo a quello del Mahle X20, che però ha il motore posizionato sul mozzo.
Un altro dettaglio che Mavic sottolinea è l'assenza di attrito di trascinamento del motore, ovvero si può pedalare senza assistenza elettrica e senza avvertire attriti indesiderati.
L'alta efficienza del motore dovrebbe garantire a una e-Bike, sempre secondo i dati dichiarati da Mavic, un range di utilizzo superiore alle dirette rivali: si parla di 3.000 metri di dislivello.
Contiamo di fornirvi ulteriori informazioni non appena possibile.
Per informazioni Mavic.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!