E’ stata svelata nell’ultima settimana di agosto la nuova gamma di Megamo Silk 2025, cioè la gravel del marchio spagnolo dedicata alle prestazioni e alla velocità.
Dal punto di vista tecnico non ci sono differenze rispetto alla versione 2024, ma da Megamo sottolineano che ora il telaio è dotato del bollino di approvazione UCI, dunque è utilizzabile anche nelle competizioni internazionali.
La bici è proposta in 4 colorazioni inedite e presenta alcuni nuovi montaggi, tra cui quello top di gamma con Sram Red XPLR AXS e ruote Zipp 303 XPLR SW.
Dettagli salienti in sintesi
Il telaio della Megamo Silk è realizzato in carbonio Toray T1100 e Mitsubishi da 46 e 65T. Il peso dichiarato è di 940 gr in taglia M, a cui si aggiungono 435 gr per la forcella, 157 gr per il reggisella e 414 gr per il manubrio integrato in fibra.
La qualità del telaio è la medesima per tutte le versioni, anche quelle con allestimenti meno pregiati. Così come su tutti i modelli si trova il manubrio integrato in carbonio.
Le taglie disponibili sono 5, caratterizzate da geometrie orientate al gravel racing, con reach allungato, ma stack piuttosto contenuto.
Il passaggio ruota da 700x45 consente comunque un’ottima versatilità e un buon livello di comfort per chi lo desidera.
Per saperne di più vi rimandiamo al nostro test, eseguito con allestimento 2024:
Megamo Silk 2025: i nuovi colori
La Megamo Silk 2025 è caratterizzata da 4 nuovi colori impreziosisti da grafiche che ricordano l’uso off-road su forcella e carro posteriore: beige, blu, granata e grigio.
Megamo Silk 2025: allestimenti e prezzi
Gli allestimenti 2025 sono in tutto 7 e considerando che la qualità del telaio è sempre la stessa e che su tutti c’è il manubrio integrato in carbonio, il rapporto qualità/peso/prezzo è buono.
Di seguito vi segnaliamo 3 modelli che si sembrano particolarmente interessanti, mentre QUI trovate dettagli e prezzi di tutte le versioni.
Silk 00 XPLR Red - 8.999 euro
E’ la versione più pregiata, montata con il nuovo Sram Red XPLR AXS e le ruote Zipp 303 XPLR SW per un peso inferiore agli 8 kg.
Il prezzo non è basso, ma è uno dei più concorrenziali in relazione all’allestimento. Tanto per intenderci, è in linea con Canyon, che fa del rapporto qualità/prezzo uno dei suoi punti di forza, ma vende solo on line (dunque senza potenziali sconti presso i rivenditori).
Silk 05 AXS - 3.999 euro
E’ la versione meno costosa con trasmissione elettronica, più nello specifico con lo Sram Apex AXS 1x12. Telaio, reggisella e manubrio, come già spiegato, sono gli stessi della bici top di gamma. Le ruote non sono in carbonio, ma su una bici di questa qualità può valere la pena pensare anche a degli upgrade successivi.
Silk 10 - 3.499 euro
E’ il modello d’ingresso, che a parte le nuove colorazioni rimane praticamente invariato rispetto al 2024, sia come prezzo che come montaggio, caratterizzato dal gruppo Sram Apex 1x12.
Per essere il “modello base” il prezzo non è super basso, ma anche in questo caso va considerato che rispetto a molti altri marchi, Megamo offre su tutte le versioni il telaio più pregiato, non una versione più pesante e con carbonio meno performante. Il peso complessivo a parità di montaggio, dunque, è più contenuto rispetto alla maggior parte dei competitor.
Ricordiamo che chi si vuole avvicinare al gravel con una bici dai prezzi più accessibili, Megamo propone la Jakar in alluminio, che parte da 1.699 euro.
Per maggiori informazioni: megamo.com/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.