Merida festeggia i 50 anni d'attività e per l'occasione lancia una limited edition del suo modello di punta: la Scultura.
La storia di Merida iniziò nel 1970 quando Ike Tseng, un giovane uomo d’affari di Taipei, si trovava in viaggio per gli Stati Uniti e, entrando in un negozio di biciclette, vide un cartello con un messaggio chiaro e quanto mai lapidario: “Non si riparano bici fabbricate a Taiwan”.
Il titolare del punto vendita gli spiegò che la ragione stava nella scarsa qualità delle bici provenienti da questo Paese. Superato lo sgomento per quella frase e raccolto il guanto di sfida, Ike Tseng rientrò in patria con l'intenzione di sfatare questo pregiudizio e un paio di anni più tardi inaugurò a Yuanlin, a ovest dell’isola, Merida Industry Co. Ltd, l’azienda che sarebbe poi diventata uno dei principali produttori al mondo di biciclette.
Il nome scelto non fu casuale, infatti Merida rappresenta una semplice forma costruttiva delle tre sillabe “Me-Ri-Da” che nella lingua di Taiwan esprimono l’obiettivo dell’azienda di realizzare esclusivamente prodotti di alta qualità, per consentire a chiunque di raggiungere la propria destinazione nel modo più piacevole possibile.
Da terzista a protagonista del mercato
Merida nasce come terzista, cioè come produttore di telai grezzi per altri marchi.
“Ma perché produrre solo per altri, quando potrei stare sul mercato con un mio personale brand?”, si deve essere chiesto Ike Tseng, e così, 16 anni dopo la fondazione della prima fabbrica, l’imprenditore taiwanese lancia sul mercato il marchio indipendente Merida.
Negli anni l’azienda è cresciuta enormemente anche grazie a un binomio efficace: la produzione rimane concentrata a Taiwan, dove è possibile avere un controllo costante delle diverse fasi; lo sviluppo di nuove soluzioni nasce da un investimento in un laboratorio di proprietà in Germania, dedicato alla ricerca e sviluppo tra i più innovativi del comparto.
I due gruppi di lavoro di Merida si muovono in sinergia: nelle diverse fasi di progettazione di una bici, per un designer o un ingegnere a Stoccarda c’è sempre una controparte a Taiwan che valuta l’implementazione delle proposte nel ciclo produttivo.
Il centro tedesco di R&D in casa Merida vanta una strumentazione moderna e all’avanguardia, con macchine di simulazione virtuale, fondamentali nelle prime fasi del progetto, strumenti di valutazione fluidodinamica computazionale e una galleria del vento.
Oltre a ciò, il laboratorio vanta un protocollo controlli molto più rigidi sui primi campioni di telai rispetto allo standard ISO.
Questa soluzione ha consentito a Ike Tseng e alla sua Merida di creare in questi anni biciclette diventate icone nel ciclismo su strada così come nella mountain bike, grazie alle quali atleti di grandi team hanno tagliato traguardi indimenticabili, entrando nella storia del ciclismo.
Tra gli attuali progetti del centro di ricerca e sviluppo tedesco, ci sono studi sui materiali scelti da Merida, dall’alluminio al carbonio, per analizzare ulteriori possibilità e metodi di lavorazione ancora più evoluti.
Merida festeggia 50 anni con una Scultura speciale per l’Italia
Per festeggiare l’importante traguardo la sede italiana dell’azienda ha messo a punto una limited edition della Scultura disponibile in sole 60 unità e caratterizzata da una grafica esclusiva.
Il modello celebrativo è stato svelato a Misano Adriatico (Rn) in occasione dell'Italian Bike Festival.
La Scultura 50esimo è identica al modello in dotazione ai pro' del team Bahrain Victorious, con telaio in fibra di carbonio CF5.
La tonalità nera opaca avvolge le tubazioni a coda tronca con sezione Naca Fastback e contraddistingue l'orizzontale, l'obliquo ed il piantone mentre il nodo di sella è caratterizzato da dettagli dorati così come la forcella.
L'allestimento vede l'impiego del gruppo trasmissione Sram eTap AXS con guarnitura dotata di misuratore di potenza Quarq. Ruote Vision Metron 40 SL, manubrio integrato Deda Alanera e sella Prologo.
Sei le taglie telaio: XXS, XS, S, M, L, XL.
«Un traguardo importante quello dei cinquant’anni di vita che vogliamo festeggiare con la “rielaborazione” grafica del nostro modello iconico – ha commentato Gianluca Bonanomi, sales manager di Merida Italy - così da offrire a 60 appassionati italiani una versione Scultura numerata come solo le opere d’arte devono esserlo».
La nuova Scultura 50 anni Limited Edition è disponibile presso i rivenditori autorizzati.
Per maggiori informazioni: meridaitaly.it
Qui tutte le nostre news, gli approfondimenti ed i test riguardanti Merida.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere