Come fissare il Garmin Varia in modo stabile e sicuro è una delle preoccupazioni più ricorrenti tra i possessori del radar posteriore dell’azienda americana.
Il Garmin Varia RTL 515, infatti, è uno strumento sempre più diffuso e apprezzato tra i ciclisti.
Allo stesso tempo, però, non tutti sono completamente soddisfatti della staffa universale in dotazione nella confezione. C’è chi la trova poco stabile e ha paura di perdere per strada uno strumento che non costa poco e chi non ama il fatto che il radar si possa muovere o ruotare a causa delle vibrazioni o del contatto con le gambe durante la pedalata.
Non tutti in realtà hanno di questi problemi, dipende molto dalla forma del reggisella della propria bici. In ogni caso, di seguito vi mostreremo alcune soluzioni alternative a quella di serie (attenzione, sono valide solo per la serie RTL e non per il nuovo RCT715, che ha un attacco diverso).
Prima di proseguire, però, soprattutto se non conoscete bene di cosa si tratta, date un’occhiata al nostro test qui sotto:
TEST - Garmin Varia RTL515: più sicuri, più visibili e... mai più senza
Fissare il Garmin Varia: la staffa in dotazione
Nella confezione del Garmin Varia RTL troviamo un supporto universale, dotato di cunei in gomma di diversa forma che permettono di montarlo su vari tipi di reggisella. Il fissaggio avviene tramite gli anelli elastici nella confezione.
La stabilità del supporto dipende molto dalla forma del reggisella e da quanto il cuneo in gomma riesce ad adattarsi in modo preciso ad essa.
Noi l’abbiamo usato per parecchi mesi e su tante bici e, onestamente, non ci è mai capitato di perdere lo strumento. Il problema della rotazione e del movimento, invece, esiste: con alcune bici è necessario rimetterlo frequentemente in asse.
Staffa Garmin per reggisella tondi
Non tutti sanno che Garmin propone in commercio una staffa alternativa a quella universale, pensata per reggisella tondi.
In questo caso il fissaggio avviene tramite una vite (in modo del tutto simile alla staffa frontale per il ciclocomputer) ed è decisamente più stabile e sicuro.
I due adattatori in gomma presenti nella confezione lo rendono compatibile con la maggior parte dei diametri di reggisella più diffusi.
Se avete un reggisella rotondo è l’upgrade ideale. Anche perché è un accessorio originale che offre sempre qualche garanzia in più.
Il prezzo di listino è di 19,99 euro ed è compatibile con Varia Bike Radar, Varia RTL510, Varia RTL 515 e Varia RVR315.
Si può acquistare dal sito ufficiale Garmin o nella maggior parte degli store on-line specializzati.
Staffa KOM Cycling Atop
Tra le proposte alternative a quelle Garmin, una delle più interessanti è quella firmata KOM Cycling, che però è anche una delle più costose.
Utilizza un rotore Atop al posto dei tradizionali anelli elastici e questo ne rende più facile e stabile l’installazione.
Può essere montato e smontato velocemente e in base a quanto dichiarato da KOM Cycling è compatibile con la maggior parte dei reggisella in circolazione, sia tondi che con forma aero o D-Shape.
E’ compatibile con Varia Bike Radar, Varia RTL510, Varia RTL 515 e Varia RVR315 e può essere acquistato su Amazon a questo link a 47,98 euro.
Staffe di fissaggio sottosella
Altre alternative molto diffuse, e meno costose, sono quelle che prevedono il posizionamento della staffa sui binari della sella, nella zona posteriore.
Questa soluzione elimina il problema della forma del reggisella, ma occorre comunque prestare attenzione alla compatibilità con la propria sella. E, ovviamente, comporta la rinuncia all'uso del borsellino sottosella.
Su Amazon se ne trovano tanti modelli compresi tra i 10 ed i 20 euro. Tra le opzioni possibili, a nostro avviso, è meglio scegliere quelle in alluminio.
Una delle più vendute si può acquistare a questo link a 15,99 euro.
E’ adatto per Varia Bike Radar, Varia RTL510, Varia RTL 515 e Varia RVR315, ma prima di acquistarlo valutate sempre la compatibilità con la vostra sella.
Ricordiamo che il nuovo Garmin Varia RCT715 ha un sistema di fissaggio diverso e necessita della sua specifica staffa:
Nuovo Garmin Varia RCT715: registra immagini e video in caso d'incidente
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.