Miche Supertype T 2023: un progetto tutto nuovo…

Nicola Checcarelli
|
test

Miche Supertype T 2023: un progetto tutto nuovo…

Nicola Checcarelli
|

Le Miche Supertype T 2023 rappresentano la novità più significativa (ma non l’unica) dell’azienda italiana per la prossima stagione.
Rispetto al modello precedente rimane invariata la destinazione d’uso orientata alla competizione, ma il risultato finale è frutto di un progetto completamente nuovo.
Unico punto in comune rimane il cerchio per tubolare che, anche in base ai feedback dei Pro’, per Miche è ancora la scelta migliore quando si parla di set da competizione.

Il risultato è una ruota più aerodinamica e più rigida, oltre che più leggera, anche se il peso, come accade di consueto in casa Miche, non è mai portato all’estremo per non sacrificare affidabilità e bilanciamento.
Le abbiamo viste da vicino e fotografate all'Italian Bike Festival.

Miche Supertype T 2023

Profilo del cerchio

Il cerchio ha sempre una larghezza esterna di 24 mm, ma la forma è stata rivista.
E’ disponibile con profilo da 50 o 36 mm e ora è realizzato con un mix di fibre UD, non più 3K.
E’ ottimizzato per l’uso di tubolari da 25 e 28 mm, ma può ospitare gomme comprese tra 23 e 32 mm.

Miche Supertype T 2023

Nuovi mozzi

Completamente nuovo è anche il mozzo RRC in alluminio AL7075 lavorato al CNC, più leggero e caratterizzato da un innovativo disegno delle flange. La raggiatura è straight pull con pattern 16+8.
L’evoluzione più evidente, però, riguarda l’introduzione dei cuscinetti ceramici ad alta scorrevolezza firmati Ceramicspeed.

La ghiera di registro permette la regolazione anche a ruota montata. Il corpo ruota libera con componenti in titanio è disponibile per tutti i sistemi di trasmissione Shimano, Campagnolo, Sram.

Miche Supertype T 2023

Raggiatura rivista

La raggiatura è un aspetto a cui gli appassionati fanno poca attenzione, ma gioca un ruolo decisivo per la resa della ruota. Le Miche Supertype T 2023 sono passate da 21 a 24 raggi (16+8) sia sull’anteriore che sul posteriore, in acciaio a testa dritta. Questo cambiamento comporta un leggero aumento di peso, ma consente di ottenere una ruota più rigida torsionalmente e anche più comoda, poiché più capace di assorbire le asperità della strada.

Pesi e prezzi

La nuova Miche Supertype 336T DX ha un peso dichiarato di 1.305 grammi, mentre la Supertype 550T DX ferma l’ago della bilancia a 1.370 grammi.

Il prezzo al pubblico è di 1.959 euro + iva.

Miche Supertype T 2023

Altre novità Miche 2023

Le novità Miche 2023 non si esauriscono con le nuove Supertype T.
Rimanendo nel segmento alta gamma da competizione troviamo una nuova ruota a 5 razze e una lenticolare full carbon, la Supertype disc.
Passando alle ruote in carbonio per l’uso quotidiano, invece, sono state aggiornate e migliorate le Revox XL DX. 

Miche Supertype SPX 5 e Supertype Disc

Il nome Supertype, come già detto, per Miche identifica i prodotti da competizione, in questo caso destinati a crono e triathlon. La Supertype SPX 5 è una ruota a 5 razze, disponibile sia per freno a disco che per freno tradizionale. Il mozzo è in alluminio con cuscinetti ceramici Ceramicspeed.

Prezzo al pubblico: 1.475,40 euro + iva

miche strada ruote supertype spx5 anteriore

La Supertype Disc è una lenticolare full carbon realizzata completamente in Italia.
La struttura è in carbonio UD, anche se la finitura esterna è 3K. L’interno è riempito con una speciale schiuma che permette di aumentare rigidezza e robustezza. Anche in questo caso è disponibile sia per disco che per freno tradizionale.
Mozzo in alluminio con cuscinetti Ceramicspeed.

Il peso dichiarato è di 1.006 grammi per la versione disco e di 1.200 grammi per quella rim brake.

Prezzo al pubblico: 2.074,90 euro + iva

miche strada ruote supertype disc anteriore

Miche Revox XL DX

La nuova Miche Revox XL DX è forse quella che può interessare la fetta di pubblico più ampia, visto che si tratta del prodotto d’ingresso al carbonio dell’azienda italiana.
Una ruota affidabile, versatile, con ottime prestazioni, da utilizzare anche tutti i giorni e su ogni percorso.

Il cerchio in carbonio UD ha una forma più bombata rispetto al passato, con profilo da 38 mm. Il canale interno è passato da 17 a 19 mm e può ospitare gomme da 25 a 34 mm.
Nuovo anche il mozzo, più leggero, che però non è dotato dei cuscinetti Ceramicspeed.

Il peso dichiarato è di 1.630 grammi, mentre il prezzo di listino è di circa 1.200 euro + iva.

miche strada ruote revox xldx posteriore

Per maggiori informazioni: miche.it



Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right