Mips Air Node e Integra Split: ancora più sicurezza e integrazione nei caschi
Redazione BiciDaStrada.it
Mips Air Node e Integra Split: ancora più sicurezza e integrazione nei caschi
Redazione BiciDaStrada.it
INFORMAZIONI UFFICIALI
Ne abbiamo accennato già ieri quando vi abbiamo presentato i nuovi caschi Specialized, ora ne parliamo in modo più puntuale: Mips, azienda leader nella sicurezza dei caschi, lancia due nuove soluzioni tecnologiche, Mips® Air Node e Mips® Integra Split.
Air Node diminuisce il peso, aumentando il flusso d’aria e migliorando il comfort.
Integra Split fa un passo in avanti nell'integrazione, modellando la fodera interna pur mantenendo il movimento.
«Queste nuove soluzioni rappresentano alcuni tra i più importanti sviluppi tecnologici in più di 20 anni di storia Mips - afferma Max Strandwitz, CEO di Mips - La sicurezza è sempre stata la forza guida dietro l’innovazione Mips, un altro importante obiettivo è continuare a migliorare l’integrazione Mips con i caschi e ridurre i materiali utilizzati. Air Node e Integra Split vanno proprio in queste direzioni.”
Mips Air Node
Mips Air Node presenta un nuovo tipo di strato a basso attrito integrato nell'imbottitura e progettato per scorrere, così da ridurre l'energia di rotazione quando soggetto a forza tangenziale, pur rimanendo in posizione quando soggetto a forza radiale.
L'imbottitura è collegata al casco tramite punti di connessione realizzati in nylon spazzolato, noto anche come tessuto a strappo, che è laminato tra lo strato esterno a basso attrito e la schiuma, esposto attraverso fori aperti nello strato a basso attrito, chiamati nodi.
Questi nodi sull'imbottitura si collegano con il tessuto a strappo all'interno del casco, senza necessità di ulteriori elementi di fissaggio.
Mips Integra Split
Mips Integra Split lavora dividendo la parte più interna del casco, lo strato di spugna che assorbe l’energia, in tre parti: uno strato esterno e uno strato divisore interno composto da sezioni sul fronte e sul retro.
Le sezioni di divisione sono connesse l’una l’altra sulla circonferenza del casco in una sorta di fissaggio lock and key (o ad incastro).
Questa combinazione di parti interne permette un movimento di 10-15mm in tutte le direzioni relative allo strato fissato esterno.
Integra Split può essere implementato in molteplici densità di materiali ad assorbimento di impatto, ed è ottimizzato per fit e comfort.
Sia Air Node che Integra sono stati testati e approvati secondo gli stessi rigorosi standard di tutte le altre soluzioni Mips.
Al momento, Mips lavora con 147 aziende manifatturiere di caschi, il safety system è presente in 833 modelli ed è stato integrato in 12.6 milioni di caschi in tutto il mondo solo nel 2021.
Qui potete trovare maggiori informazioni su tutte le tecnologie e i caschi Mips.
Qui invece trovate tutti nostri articoli e test sui caschi.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere