Mips Air Node e Integra Split: ancora più sicurezza e integrazione nei caschi

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Mips Air Node e Integra Split: ancora più sicurezza e integrazione nei caschi

Redazione BiciDaStrada.it
|

INFORMAZIONI UFFICIALI

Ne abbiamo accennato già ieri quando vi abbiamo presentato i nuovi caschi Specialized, ora ne parliamo in modo più puntuale: Mips, azienda leader nella sicurezza dei caschi, lancia due nuove soluzioni tecnologiche, Mips® Air Node e Mips® Integra Split.

mips air node 1 1024x728 1

Air Node diminuisce il peso, aumentando il flusso d’aria e migliorando il comfort.
Integra Split fa un passo in avanti nell'integrazione, modellando la fodera interna pur mantenendo il movimento.

Mips Integra Split 1 1024x576 1

«Queste nuove soluzioni rappresentano alcuni tra i più importanti sviluppi tecnologici in più di 20 anni di storia Mips - afferma Max Strandwitz, CEO di Mips - La sicurezza è sempre stata la forza guida dietro l’innovazione Mips, un altro importante obiettivo è continuare a migliorare l’integrazione Mips con i caschi e ridurre i materiali utilizzati. Air Node e Integra Split vanno proprio in queste direzioni.”

Mips Air Node

Mips Air Node presenta un nuovo tipo di strato a basso attrito integrato nell'imbottitura e progettato per scorrere, così da ridurre l'energia di rotazione quando soggetto a forza tangenziale, pur rimanendo in posizione quando soggetto a forza radiale.

mips air node 3 1024x728 1

L'imbottitura è collegata al casco tramite punti di connessione realizzati in nylon spazzolato, noto anche come tessuto a strappo, che è laminato tra lo strato esterno a basso attrito e la schiuma, esposto attraverso fori aperti nello strato a basso attrito, chiamati nodi.
Questi nodi sull'imbottitura si collegano con il tessuto a strappo all'interno del casco, senza necessità di ulteriori elementi di fissaggio.

mips air node 4 1024x728 1

Mips Integra Split

Mips Integra Split lavora dividendo la parte più interna del casco, lo strato di spugna che assorbe l’energia, in tre parti: uno strato esterno e uno strato divisore interno composto da sezioni sul fronte e sul retro.
Le sezioni di divisione sono connesse l’una l’altra sulla circonferenza del casco in una sorta di fissaggio lock and key (o ad incastro).

Mips Integra Split 2 1024x576 1

Questa combinazione di parti interne permette un movimento di 10-15mm in tutte le direzioni relative allo strato fissato esterno.
Integra Split può essere implementato in molteplici densità di materiali ad assorbimento di impatto, ed è ottimizzato per fit e comfort.

Mips Integra Split 3 1024x576 1

Sia Air Node che Integra sono stati testati e approvati secondo gli stessi rigorosi standard di tutte le altre soluzioni Mips.

Al momento, Mips lavora con 147 aziende manifatturiere di caschi, il safety system è presente in 833 modelli ed è stato integrato in 12.6 milioni di caschi in tutto il mondo solo nel 2021.

Qui potete trovare maggiori informazioni su tutte le tecnologie e i caschi Mips.
Qui invece trovate tutti nostri articoli e test sui caschi.



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right