A seguito della revoca dell'organizzazione del Mondiale Gravel 2023 alla PP Sport Events, realtà guidata dall'ex professionista Filippo Pozzato, l'UCI ha affidato il timone dell'evento a Massimo Panighel, organizzatore trevigiano di lungo corso attivo in particolare nel fuoristrada.
A meno di un mese dalla rassegna iridata fervono i preparativi con Panighel chiamato a coordinare una cordata di istituzioni e Associazioni Sportive della Provincia di Treviso (QUI la nostra intervista).
L'UCI in una nota ufficiale ha precisato che: "Il percorso prevede un lungo tratto pianeggiante, prevalentemente sterrato, da Treviso a Pieve di Soligo (Tv) con un primo passaggio sotto il traguardo dopo aver affrontato diversi settori asfaltati in salita piuttosto impegnativi che introducono al secondo giro. La terza ed ultima turnata inizia con un tratto pianeggiante in ghiaia seguita da due vigorose ascensioni negli ultimi 20 km con l'ultimo GPM posto a 6 km dal traguardo. I corridori affronteranno così più salite rispetto alla prima edizione dei Campionati del Mondo Gravel UCI".
Di seguito riportiamo il comunicato stampa diffuso dal Comitato Organizzatore.
G.B.
COMUNICATO UFFICIALE
Nel suo centenario e prolifico rapporto con la bicicletta, la Provincia di Treviso è stata protagonista di qualsiasi tipo di evento, per qualsiasi tipo di disciplina, dalla strada al fuoristrada. Ne mancava uno, il Campionato del Mondo Gravel UCI, che arriverà sugli sterrati della Marca nel weekend del 7-8 ottobre 2023.
Dal punto di vista agonistico è una disciplina piuttosto nuova; si tratta infatti solamente del secondo Mondiale Gravel UCI della storia e il secondo che si svolge in terra veneta. Ad orchestrare l’organizzazione di questa edizione c’è una collaborazione tra più enti: la Pedali di Marca di Massimo Panighel (foto sotto), la Ciclistica Provinciale di Treviso di Lucio Paladin e il Comitato Provinciale trevigiano della Federazione Ciclistica Italiana, con il fondamentale supporto della Regione Veneto.
La Marca trevigiana verrà coinvolta dalla rassegna iridata in maniera poderosa, visto che la manifestazione toccherà ben 26 comuni complessivamente. Le basi operative saranno al Lago Le Bandie di Spresiano (foto sotto) e a Pieve di Soligo, rispettivamente sedi di partenza e arrivo delle varie gare che metteranno in palio la prestigiosa maglia arcobaleno.
I master di tutte le età potranno darsi battaglia sulle strade trevigiane, ma gli appuntamenti più attesi sono ovviamente le corse Elite maschile e femminile, che vedranno al via i migliori interpreti della disciplina a livello internazionale, con diverse superstar del ciclismo che hanno già annunciato la loro presenza.
«Per la Provincia di Treviso è un orgoglio immenso poter ospitare un evento così importante come il Campionato del Mondo Gravel UCI - ha dichiarato il Presidente del Comitato Provinciale FCI Treviso, Giorgio Dal Bò (foto sotto) -. L’interesse e la curiosità verso questa disciplina sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni e abbiamo lavorato molto per rendere questo territorio amico del Gravel. Mostreremo al mondo quanto siano belli i nostri percorsi sterrati e, in generale, quanto sia affascinante quest’area del Veneto. Presto sveleremo tutti i dettagli su percorso e programma».
Si dice spesso che la Provincia di Treviso rappresenti una delle culle del ciclismo. I numeri sono lì a dimostrarlo: 125 società affiliate, 4.500 tesserati e più di 200 manifestazioni all’anno - di cui 15 internazionali - che rappresentano l’8% di tutte le gare nazionali, ne fanno la Provincia più ciclistica d’Italia.
Non è quindi un caso che tutta la Marca sia in corsa per ottenere il prestigioso riconoscimento di territorio UCI Bike City Label, che solo 26 località del mondo possono vantare.
Si tratta di un riconoscimento che l’Unione Ciclistica Internazionale assegna a città o territori che hanno ospitato od ospiteranno grandi eventi ciclistici internazionali e che, attraverso il volano creato dal ciclismo agonistico, sanno riversare sui territori politiche di mobilità legate all’uso della bicicletta, al benessere personale, alle opportunità lavorative ed al turismo sportivo, rispettando i paramenti di sostenibilità ed inclusione.
Da questo punto di vista, il Campionato del Mondo Gravel UCI 2023 rappresenta un altro importante step in avanti.
Per maggiori informazioni: uci.org
Foto in apertura: @pocispix
Qui tutte le news e gli approfondimenti sul Mondiale Gravel 2022.
Qui sotto una nostra riflessione.