Mondiali Esport 2024 su MyWhoosh: ad agosto tre eventi open per qualificarsi
Redazione BiciDaStrada.it
Mondiali Esport 2024 su MyWhoosh: ad agosto tre eventi open per qualificarsi
Redazione BiciDaStrada.it
I Campionati Mondiali Esport 2024 UCI si terranno ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, come annunciato a maggio dall'Union Cycliste Internationale, che già nell'agosto 2023 aveva rivelato che MyWhoosh sarebbe stata la piattaforma designata per la competizione (nel 2023 i mondiali si sono tenuti sulla piattaforma Zwift).
In questi giorni l'UCI e MyWhoosh hanno invece rivelato il processo e le date chiave per le qualificazioni pubbliche, offrendo a tutti gli aspiranti atleti l'opportunità di competere sul palcoscenico globale.
Le qualificazioni nazionali, attualmente in corso, saranno infatti seguite dalle attese qualificazioni pubbliche.
Questo garantirà a tutti la possibilità di partecipare e di essere selezionati per rappresentare il proprio paese ai mondiali di ottobre.
Le qualificazioni pubbliche, che si terranno naturalmente sulla piattaforma MyWhoosh, saranno aperte infatti a tutti gli utenti che avranno completato il processo di verifica di MyWhoosh, assicurando così una competizione equa e trasparente.
Processo e Regole delle Qualificazioni Pubbliche
Le qualificazioni pubbliche saranno eventi in due fasi, e si svolgeranno in tre date diverse per consentire a ciclisti di vari fusi orari di partecipare.
Le prove sono progettate in modo da fornire un processo di selezione equo e inclusivo.
Il calendario delle qualificazioni pubbliche è il seguente (il fuso orario di riferimento è quello dell'Europa Centrale):
- 3 agosto (Sprint + Strategia): Uomini alle 18:00, Donne alle 19:00
- 7 agosto (Sprint + All Out): Uomini alle 14:00, Donne alle 15:00
- 10 agosto (Sprint + All Out): Uomini alle 19:00, Donne alle 20:00
Le qualificazioni pubbliche offrono ai ciclisti non selezionati dalle loro Federazioni Nazionali l'opportunità di qualificarsi per le semifinali.
Gli slot disponibili per le semifinali, composti dalle allocazioni delle Federazioni Nazionali e dalle qualificazioni pubbliche di MyWhoosh, saranno annunciati prima del 2 agosto.
A questo punto i ciclisti selezionati dalle qualificazioni pubbliche saranno quindi aggiunti ai rispettivi team delle Federazioni Nazionali.
Formato delle gare dei Mondiali Esport 2024
Le gare delle qualificazioni pubbliche e delle semifinali si svolgeranno in un mondo virtuale personalizzato, utilizzando un sistema di punteggio elaborato in modo da garantire che gli atleti di tutte le specialità abbiano un'opportunità di vincere.
Le prove saranno di tre differenti tipologie:
-Sprint: i ciclisti avranno a disposizione 15 minuti per stabilire il tempo più veloce su un segmento definito di 300 metri all'interno di un circuito di 1,6 km.
-Strategia: su un circuito di 9 km con un'unica salita di oltre 1,5 km di lunghezza, i punti saranno assegnati sui due traguardi volanti alla base e in cima alla salita, e sul traguardo fianle.
-All Out: tre giri su un circuito di 4 km, con punti disponibili al traguardo di ogni giro, e punti doppi all'ultimo giro. La linea di arrivo di ogni giro si trova in cima a una salita di 50 secondi, con una pendenza del 12%.
Maggiori informazioni e dettagli sui formati di gara e sulle modalità di assegnazione dei pnuti sono disponibili all'interno della guida tecnica appena rilasciata che trovate QUI.
Semifinali e Finale dal Vivo
Al termine delle qualificazioni, saranno in tutto 150 uomini e 150 donne ad essere stati selezionati per le semifinali, che si terranno il 6 settembre.
In questa occasione migliori 20 ciclisti di ogni genere avanzeranno alla finale dal vivo, che si terrà il 26 ottobre ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Per assicurare i migliori standard competitivi, MyWhoosh ha stretto una partnership con Elite, che fornirà l'equipaggiamento per la gara.
Tutte le attrezzature verrano verificate preventivamente al quartier generale di Elite dall'UCI e da MyWhoosh.
Come piattaforma esclusiva e organizzatore dei Campionati Mondiali di Esports di Ciclismo UCI dal 2024 al 2026, MyWhoosh si è impegnata a creare una piattaforma quanto più possibile inclusiva per i concorrenti di tutto il mondo.
Oltre che di tutte le fasi dei Campionati Mondiali di Esports di Ciclismo UCI, MyWhoosh è responsabile dello sviluppo dei percorsi, della creazione delle guide tecniche e dell'ospitare le finali dal vivo ad Abu Dhabi.
Attraverso la fornitura di più slot per le qualificazioni pubbliche e l'assicurazione di una rigorosa verifica, MyWhoosh mira a democratizzare l'accesso ai Campionati Mondiali di Esports di Ciclismo UCI, permettendo ai ciclisti di tutti i background e regioni di competere al più alto livello.
Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti mywhoosh.com e uci.org.
Qui sotto l'intervista con Luca Zanasca che nel 2023 è stato uno degli atleti che ha rappresentato l'Italia ai mondiali del 2023 con Zwift.
«Il Mondiale Esport nel mio garage». A tu per tu con l'azzurro Luca Zanasca
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere