Monte Grappa Bike Day 2019: il 7 settembre si sale in vetta con il traffico chiuso
Redazione BiciDaStrada.it
Monte Grappa Bike Day 2019: il 7 settembre si sale in vetta con il traffico chiuso
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
Spostato a causa di un mese di maggio particolarmente bizzarro da un punto di vista metereologico, l’appuntamento ormai consueto con il Monte Grappa Bike Day 2019 è eccezionalmente rinviato a sabato 7 settembre 2019.
In programma lo scorso 18 maggio, infatti, il Monte Grappa Bike Day nella sua sesta edizione consecutiva non ha potuto avere luogo per ragioni di sicurezza e buon senso: confermando le infauste previsioni, la situazione meteorologica riscontrata nel sabato della vigilia si è rivelata effettivamente molto fredda e, già negli ultimi chilometri prima della sommità del percorso in corrispondenza del Sacrario Militare del Monte Grappa, non è mancata almeno un’ora di nevicata leggera.
DI NECESSITÀ VIRTÙ: DUE APPUNTAMENTI NELL’ARCO DI POCHI GIORNI - L’edizione numero sei della giornata dedicata alla mobilità ciclistica e alla conquista della Cima Grappa in sicurezza, inviterà quindi quest’anno, a breve distanza di tempo, a mettersi alla prova sui pedali con due eventi a una settimana l’uno dall’altro.
Si parte con il Monte Grappa Bike Day il 7 settembre, consolidato come il secondo evento cicloturistico più partecipato d’Italia: infatti, nell’anno della sua fondazione, il 2014, è stato capace di debuttare con oltre 4.000 partecipanti, ne ha contati 7.000 al secondo e in seguito si è assestato stabilmente a oltre quota 10.000.
Un sabato insomma all’insegna della sostenibilità sul Massiccio del Grappa, che per l’occasione chiuderà oltre 70 chilometri di strade partendo da Bassano del Grappa e salendo dalla Strada Cadorna.
Sette giorni dopo, un percorso diverso ma sempre con lo stesso obiettivo: arrivare lassù, alla cima, al Rifugio Bassano, ma questa volta col buio.
Si chiama non a caso Monte Grappa Bike Night, è previsto per il 14 settembre, ha un percorso più corto ma un fascino in più, impagabile specie se la luna e le stelle faranno il loro lavoro senza il disturbo di nubi o pioggia.
UN’OCCASIONE PER IL TURISMO SOSTENIBILE
La rara e forse unica vicinanza di due momenti attrattivi di migliaia di sportivi e famiglie, può solleticare la voglia di visitare il comprensorio da parte di un pubblico anche meno “solito” e conosciuto.
Aprire e chiudere una settimana di vacanza con due bike day del genere costituisce un sicuro interesse che invoglia a visitare le zone del Grappa e limitrofe con più calma, spingendosi fino all’Altopiano di Asiago, alle Terre del Prosecco, alla Valsugana, per citarne alcune.
UN RINNOVATO MERCHANDING
Per stupire gli appassionati ed i collezionisti, l'edizione 2019 del merchandising ufficiale del Monte Grappa Bike Day è stata affidata a Saby Sport, già nota al mondo della bici da strada quale attuale sponsor tecnico della formazione Continental del team Colpack.
Disponibile da pochissime ore sul sito ufficiale, nell'area dello shop online, la proposta per l’edizione 2019 consiste in una scelta, con grafica originale e dedicata, di una divisa ufficiale formata da due tipi di maglie tecniche a maniche corte in versione uomo e donna, un gilet e pantaloncini, offerti singolarmente o in diverse convenienti opzioni “combo”.
Per maggiori informazioni: montegrappabikeday.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere