MyWhoosh Sunday Race Club. Ogni domenica per tutto l'anno una gara virtuale con distanza compresa tra i 40 e i 55 km. Uomini e Donne suddivisi nelle rispettive categorie si sfidano sul medesimo percorso tra Gran Premi della Montagna, Traguardi Volanti e Classifica Generale. Al termine di ogni mese la grande sfida a squadre.
È questa l'essenza che dal 2022 contraddistingue il format di competizioni virtuali di ciclismo messo a punto dalla piattaforma emiratina già partner dei Mondiali Esport UCI e sponsor dell'UAE Team Emirates - XRG.
MyWhoosh Sunday Race Club 2025: le novità
Rispetto all'ultima stagione, l'organizzazione ha messo mano al regolamento (disponibile QUI) con l'obiettivo di catturare l'attenzione di un pubblico più ampio e rendere più democratico il format.
Le categorie passano così da quattro a sei sia per gli Uomini che per le Donne con la numero 1 che include i migliori atleti.
Ridefinito di conseguenza l'orario di partenza di ogni evento (vedi tabella sotto).
La seconda novità ha a che fare con la caratteristica che sta rendendo celebri gli eventi MyWhoosh Sunday Race Club: i premi in denaro.
Si allarga la forbice dei riconoscimenti economici, distribuiti equamente tra Uomini e Donne, che nel 2025 vengono assegnati ai primi dieci ciclisti di ogni categoria, alle prime sette squadre delle finali e ai vincitori dei traguardi parziali Sprint e KOM (King of the Mountains).
Le tabelle premi per ogni categoria sono pubblicate nel regolamento.
A partire dalla prossima stagione tutti possono ambire, in base alle proprie capacità, ad un riconoscimento.
Il montepremi mensile non passa certo inosservato: oltre 300.000 dollari!
Altra novità riguarda i percorsi con l'introduzione di nuovi scenari e profili altimetrici.
Infine, tutti gli eventi MyWhoosh Sunday Race Club 2025 verranno trasmessi in diretta streaming su YouTube e Twitch.
Sunday Race Club: non si scherza
Il format, così come l'intera fruizione online di MyWhoosh, è completamente gratuito.
Se volete iscrivervi ad un evento e cimentarvi con questo tipo di competizioni tenete presente che ci sono alcune verifiche e test da eseguire come il Power Passport Test, indispensabile per monitorare la curva di potenza e assegnare ad ogni atleta la giusta categoria.
Sempre in fase di verifica sono richiesti alcuni video (es. rilevazione peso, statura e dotazione tecnica).
Al termine di ogni evento, MyWhoosh si riserva il diritto di convalidare entro 60 giorni le classifiche provvisorie pubblicate QUI.
Insomma, la normativa è piuttosto stringente e vista la posta in gioco non potrebbe essere altrimenti.
Al di là dei premi in denaro tenete presente che i migliori ciclisti vengono attentamente osservati dai tecnici delle squadre World Tour UAE Team Emirates - XRG e UAE Team ADQ.
Michael Vink (foto sotto), ad esempio, si è conquistato un posto alla corte di Pogačar grazie ai risultati ottenuti nelle competizioni MyWhoosh Sunday Race Club...
Per maggiori informazioni: mywhoosh.com/events
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere