La normativa sui portabici di cui avevamo parlato lo scorso anno nell'articolo linkato in basso (che prevedeva un aggiornamento della carta di circolazione della vettura ed emolumenti vari) e che era stata sospesa dal Consiglio di Stato a inizio 2024, rischia di tornare ad essere vigente.
Il TAR del Lazio, infatti, si è espresso di recente e ha definito non accettabile il ricorso avanzato da alcune società produttrici di portabici nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Di seguito le due sentenze:
Abbiamo interpellato Peruzzo, uno dei produttori italiani di portabici che ha presentato il ricorso al TAR, per cercare di capire cosa succederà adesso, cosa devono fare i possessori di portabici e quali ulteriori passi si possono compiere dal punto di vista legale.
Ecco la loro risposta:
Abbiamo appreso che il TAR del Lazio ha nuovamente respinto il nostro ricorso contro le circolari del MIT del 2023.
Possiamo solo ipotizzare ed auspicare che le circolari attualmente sospese restino tali e non ripristinate nell’immediato dal MIT. Ovviamente se così non fosse verrà richiesto da parte nostra al Consiglio di Stato di esprimersi nuovamente circa una ulteriore sospensiva
Normativa sui portabici: cosa fare?
A questo punto non possiamo fare altro che consigliarvi di attendere disposizioni più chiare in materia da parte del MIT.
Dalla risposta di Peruzzo, si evince che le circolari non tornano automaticamente in vigore dopo la sentenza del TAR ma c'è necessità di un ulteriore provvedimento da parte del Ministero.
Da un lato è comprensibile la necessità del MIT di regolamentare in maniera chiara e univoca l'utilizzo dei portabici (a seconda delle dimensioni della vettura la bici può diventare un carico molto sporgente e potenzialmente pericoloso) e dall'altro è spiacevole trovarsi a spendere soldi e tempo per un aggiornamento della carta di circolazione che di tecnico ha ben poco.
E' probabile che la questione non finirà qui e appena avremo notizie più certe sull'argomento vi faremo sapere.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere