Novità Liv e Giant da triathlon: ecco Avow Advanced SL e Trinity Advanced SL
Redazione BiciDaStrada.it
Novità Liv e Giant da triathlon: ecco Avow Advanced SL e Trinity Advanced SL
Redazione BiciDaStrada.it
Avow Advanced SL e Trinity Advanced SL sono i due nuovi telai firmati Liv e Giant da triathlon e crono, rispettivamente dedicati a donne e uomini.
Si tratta dell’evoluzione disco dei due famosi telai da crono dei marchi taiwanesi, che rispetto alle versioni precedenti promettono miglioramenti in termini di aerodinamica, rapporto rigidità/peso, comfort e, aspetto molto importante per i triatleti e per chi deve viaggiare, maggiore possibilità e semplicità nella regolazione delle misure.
Per l’Italia saranno disponibili esclusivamente i telai nella versione Triathlon, non TT.
Nello specifico in vendita ci saranno il Giant Trinity Advanced SL Tri-FF e il Liv Avow Advanced SL Tri-FF Ultra Navy, entrambi al prezzo di 4.199 euro.
Performance aerodinamiche migliorate
La AeroSystem Shaping Technology ha permesso di ottimizzare ogni parte del telaio per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, sfruttando analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) e test in galleria del vento. I due telai presentano nuovi tubi ellittici modificati per ridurre al minimo il drag, specialmente nella zona del tubo orizzontale, del reggisella e della forcella.
Inoltre, l'integrazione dei freni a disco è progettata per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.
Per la Trinity Adv SL Giant dichiara un miglioramento di 5,9 watt a 45 km/h.
In casa Liv il miglioramento è più contenuto.
Più leggeri, ma più rigidi
L'obiettivo principale dei due nuovi telai Liv e Giant da triathlon era rispondere alle necessità delle gare moderne, che prevedono sempre più spesso percorsi ondulati.
I freni a disco e le nuove forme dei tubi che riducono le turbolenze dovrebbero rendere le bici più sicure e facili da guidare in discesa, ma il miglioramento più sostanziale è quello relativo al peso.
Il kit frame della Giant Trinity Advanced SL è più leggero di 558 grammi rispetto alla versione precedente (che però era declinato solo in versione Pro), mentre per la Liv Avow Advanced SL il guadagno si attesta a 433 grammi, senza sacrificare nulla in termini di rigidità.
L’incrocio dei due parametri, dunque, genera un miglioramento del rapporto peso/rigidità compreso tra il 10 e il 12%.
Più comfort e maggiori possibilità di regolazione
Liv e Giant da triathlon vengono presentate anche come più comode, grazie a significativi miglioramenti in due aree chiave: i poggiagomiti (con il 28% in più di assorbimento delle vibrazioni) e il reggisella (con il 100% in più di conformità).
Inoltre, come già descritto in apertura di questo articolo, sono state semplificate e ampliate le possibilità di regolazione. Ora ci sono ben 4 opzioni di offset per il reggisella (contro 2 precedenti), e molte più opzioni di regolazione di poggiagomiti e appendici, in termini di stack, reack, angolazione e larghezza.
La Giant da triathlon Trinity Advanced SL Tri-FF è disponibile in 4 misure, dalla XS alla L.
La Liv Avow Advanced SL Tri-FF è disponibile sempre in 4 misure, ma dalla XXS alla M.
Di seguito trovate la tabella taglie nel dettaglio, prima di Giant e poi di Liv:
Per maggiori informazioni:
giant-bicycles.com/it
liv-cycling.com/it
QUI trovate tutti gli articoli dedicati a Giant e QUI quelli Liv pubblicati su Bicidastrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere