Nuova Argon18 Krypton: carro corto, telaio leggero, ma passaggio ruota da gravel
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova Argon18 Krypton: carro corto, telaio leggero, ma passaggio ruota da gravel
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E’ stata svelata qualche giorno fa la nuova Argon18 Krypton, una bici particolare, difficile da catalogare.
Con un termine che oggi va molto di moda la potremmo definire all-road, perché in effetti è pensata per pedalare senza troppi problemi su quasi ogni tipo di percorso.
A prima vista sembra una bici da corsa “normale”, anche con una certa vocazione corsaiola visto il carro corto e la zona frontale con forme aerodinamiche.
Poi però vedi geometrie più vicine ad una endurance e un passaggio ruota enorme e capisci che è qualcosa di diverso.
Per qualcuno non è né carne né pesce.
Per altri è la rappresentazione della bici “moderna”: divertente, reattiva quanto basta, ma non scomoda e molto pratica e versatile.
Di certo non è la bici per tutti. Ma è una bici per fare tutto. Un concetto che sempre più aziende stanno proponendo sul mercato e che si rivolge a quel pubblico che intende la bicicletta da corsa in un’accezione molto ampia.
Dettagli del telaio
Il telaio è proposto in due differenti lay-up di carbonio. Quello più pregiato (Krypton Pro) ha un peso dichiarato di circa 900 grammi.
La zona del tubo sterzo ha un profilo aerodinamico e il passaggio cavi è semi-integrato. Carro, piantone e tubo orizzontale, invece, sfruttano la disposizione delle fibre per garantire un ottimo assorbimento delle vibrazioni e quindi aumentare il comfort.
Il passaggio ruota è quasi da bici gravel, visto che parliamo di un massimo di 700x40, che si riduce a 700x35 con il montaggio di parafanghi con Shimano Di2.
Altro elemento distintivo è il vano portaoggetti posizionato nel tubo obliquo, sotto al portaborraccia, che ricorda molto da vicino le soluzioni proposte da Trek e Specialized.
Numerosi anche i punti di fissaggio aggiuntivi, per chi vuole usare questa bici anche per il bikepacking o comunque con stile più avventuroso.
Il movimento centrale ha standard T47, il più usato sulle bici di ultima generazione.
Geometrie
Le geometrie sono pensate per offrire un compromesso tra comfort, maneggevolezza e divertimento.
Reach e stack sono tipici delle bici endurance, così come l’angolo del tubo sterzo, che è piuttosto aperto.
Di contro, il carro posteriore da 41,5 cm in tutte le misure è più simile a quello di una bici race che ad una endurance, così come l’inclinazione del tubo piantone.
Insomma, geometrie per avere un assetto comodo, ma senza sacrificare agilità e brillantezza del mezzo. Qui sotto la tabella completa:
Prezzi
La Argon18 Krypton e Krypton Pro sono proposte in diversi allestimenti, con prezzi che vanno dai 3.375 euro con Sram Rival 22 agli 8.400 euro con Sram Force AXS.
In Italia Argon18 è distribuita da Beltrami TSA.
Per maggiori informazioni: argon18.com
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