Nuova Argon18 Krypton: carro corto, telaio leggero, ma passaggio ruota da gravel

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuova Argon18 Krypton: carro corto, telaio leggero, ma passaggio ruota da gravel

Redazione BiciDaStrada.it
|

E’ stata svelata qualche giorno fa la nuova Argon18 Krypton, una bici particolare, difficile da catalogare.
Con un termine che oggi va molto di moda la potremmo definire all-road, perché in effetti è pensata per pedalare senza troppi problemi su quasi ogni tipo di percorso.

A prima vista sembra una bici da corsa “normale”, anche con una certa vocazione corsaiola visto il carro corto e la zona frontale con forme aerodinamiche.
Poi però vedi geometrie più vicine ad una endurance e un passaggio ruota enorme e capisci che è qualcosa di diverso.

Nuova Argon18 Krypton

Per qualcuno non è né carne né pesce.
Per altri è la rappresentazione della bici “moderna”: divertente, reattiva quanto basta, ma non scomoda e molto pratica e versatile.
Di certo non è la bici per tutti. Ma è una bici per fare tutto. Un concetto che sempre più aziende stanno proponendo sul mercato e che si rivolge a quel pubblico che intende la bicicletta da corsa in un’accezione molto ampia. 

Nuova Argon18 Krypton

 

Dettagli del telaio

Il telaio è proposto in due differenti lay-up di carbonio. Quello più pregiato (Krypton Pro) ha un peso dichiarato di circa 900 grammi.
La zona del tubo sterzo ha un profilo aerodinamico e il passaggio cavi è semi-integrato. Carro, piantone e tubo orizzontale, invece, sfruttano la disposizione delle fibre per garantire un ottimo assorbimento delle vibrazioni e quindi aumentare il comfort.

Il passaggio ruota è quasi da bici gravel, visto che parliamo di un massimo di 700x40, che si riduce a 700x35 con il montaggio di parafanghi con Shimano Di2.

ARGON 18 10

Nuova Argon18 Krypton

Altro elemento distintivo è il vano portaoggetti posizionato nel tubo obliquo, sotto al portaborraccia, che ricorda molto da vicino le soluzioni proposte da Trek e Specialized.
Numerosi anche i punti di fissaggio aggiuntivi, per chi vuole usare questa bici anche per il bikepacking o comunque con stile più avventuroso.

Il movimento centrale ha standard T47, il più usato sulle bici di ultima generazione.

ARGON 18 2

Nuova Argon18 Krypton

Geometrie

Le geometrie sono pensate per offrire un compromesso tra comfort, maneggevolezza e divertimento.
Reach e stack sono tipici delle bici endurance, così come l’angolo del tubo sterzo, che è piuttosto aperto.
Di contro, il carro posteriore da 41,5 cm in tutte le misure è più simile a quello di una bici race che ad una endurance, così come l’inclinazione del tubo piantone.

Insomma, geometrie per avere un assetto comodo, ma senza sacrificare agilità e brillantezza del mezzo. Qui sotto la tabella completa:

Schermata 2023 04 21 alle 20.50.15

Prezzi

La Argon18 Krypton e Krypton Pro sono proposte in diversi allestimenti, con prezzi che vanno dai 3.375 euro con Sram Rival 22 agli 8.400 euro con Sram Force AXS.

Nuova Argon18 Krypton

In Italia Argon18 è distribuita da Beltrami TSA.
Per maggiori informazioni: argon18.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right