Una bici iconica, nata nel 1990. A 32 anni di distanza da quella prima volta ed a tre anni dalla presentazione dell'ultima versione, vista all'Italian Bike Festival 2019 (QUI la nostra news), ecco la nuova Basso Astra.
Una bici da strada endurance/All Road ancora più versatile e polivalente rispetto alla generazione precedente che non dimentica lo stile e l'eleganza.
I passaggi ruota sono abbondanti: la nuova Astra è in grado di ospitare coperture fino a 35 mm ed allo stesso tempo pneumatici con destinazione d'uso stradale.
Rispetto alla generazione precedente il design è ancora più pulito: nessun cavo a vista grazie alla tecnologia Paradigma.
Un lavoro importante è stato fatto anche sulle geometrie.
I tecnici Basso hanno rispolverato i vecchi progetti: quando ancora le bici erano in acciaio e le tubazioni venivano saldate.
L'obiettivo? Creare un bici in grado di adottare un assetto meno aggressivo adatto anche a chi non va in bici tutti i giorni senza sacrificare troppo le prestazioni.
Il risultato è una bici ancora più confortevole che presenta uno stack maggiore ed un carro leggermente più lungo rispetto alla precedente versione.
Il telaio in fibra di carbonio Torayca 3K T700 e MR60 con finitura esterna UD (unidirezionale) pesa 980 grammi in taglia 53 ed è la base sulla quale si innestano tutte le tecnologie proprietarie del marchio di San Zenone degli Ezzelini (Tv). A partire dal nuovo manubrio All Road by Microtech in lega di alluminio 6061 (foto sotto, marchio proprietario dedicato ai componenti).
Senza dimenticare il morsetto reggisella 3B clamp system gen II, gli accessori dell'ecosistema Basso ed il perno posteriore Explorer Rear Axle (foto sotto) che nasconde un utensile che permette lo smontaggio delle ruote e la regolazione della viteria dell'attacco manubrio.
Nuova Basso Astra: tre colori e montaggio a richiesta
Le taglie telaio sono sette (45, 48, 51, 53, 56, 58 e 61).
Tre i colori: Camaleont, Gray Asphalt e Pop Green.
La nuova Astra può essere allestita e configurata su richiesta a partire dal gruppo trasmissione che prevede diverse opzioni:
- Shimano Ultegra Di2
- Shimano 105 Di2
- Campagnolo Chorus
- Sram Force AXS
- Sram Rival AXS
Per le ruote Basso propone due varianti:
- Microtech MR Lite
- Microtech RE 38
Attraverso il configuratore Basso è possibile scegliere, inoltre, la lunghezza della pedivella e dell'attacco manubrio oltre alla larghezza del manubrio.
Disponibilità
La nuova Basso Astra sarà disponibile presso i punti vendita autorizzati a partire da gennaio 2023.
Prezzo
Basso Astra 2023: a partire da 3.943 euro (gruppo Shimano 105 Di2 e ruote Microtech MR Lite)
Kit telaio (con forcella, serie sterzo, attacco manubrio e piega manubrio): 2.349 euro
Build kit (con forcella, serie sterzo, attacco manubrio, piega manubrio, nastro manubrio, sella e ruote MR Lite): 2.590 euro
Per maggiori informazioni: bassobikes.com
Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Basso.
Qui sotto tutti i dettagli della nuova Basso Diamante presentata a luglio.
Nuova Basso Diamante: geometrie riviste e telaio da 200 grammi in meno
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere