Nuova Basso Volta: in pratica una Palta con assistenza tutta italiana
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova Basso Volta: in pratica una Palta con assistenza tutta italiana
Redazione BiciDaStrada.it
E’ stata svelata oggi la nuova Basso Volta, ossia la bici a pedalata assistita più recente ed evoluta del marchio italiano, pensata sia per l’uso gravel che stradale.
Chi ha familiarità con le bici Basso avrà subito notato che la nuova Volta ha linee molto simili a quelle della Palta, cioè l’apprezzata gravel bike di Basso. Forme e filosofia sono simili, ma ovviamente con gli inevitabili adattamenti necessari per l’integrazione di motore e batteria.
Nuova Basso Volta: i dettagli del telaio
Il telaio e la forcella della nuova Basso Volta sono realizzati in carbonio Torayca HMCF T-700 e MR60. Il passaggio ruota massimo permette di montare pneumatici fino a 700x45.
La zona frontale è caratterizzata dal Paradigma Integration System, cioè un sistema integrato di cablaggio composto da attacco manubrio, serie sterzo e spessori, studiato per integrare fino a 5 guaine, mantenendo leggerezza e precisione dello sterzo. In questo modo Paradigma è compatibile con tutti i gruppi disponibili sul mercato.
Altro elemento distintivo tipico di casa Basso, utilizzato anche sui modelli da strada di altissima gamma, è il serraggio sella 3B Clamp Gen2. Si tratta di un sistema a tre viti che permette una chiusura sicura e, allo stesso tempo, migliora il comfort grazie all’inserto anti-vibrazione posizionato tra telaio e reggisella.
La bici è disponible in 4 taglie e qui sotto trovate la tabella delle misure nel dettaglio:
Motore e batteria italiani
Il sistema di assistenza è italiano, firmato da Polini.
Il motore EP3+ ha una potenza di 250W e 75Nm di coppia, con 5 livelli di assistenza.
La batteria integrata nel telaio è da 500Wh, cioè una delle più capienti se parliamo di bici da strada o gravel. Consente un’autonomia notevole, dichiarata fino a 220 km, ma ovviamente aumenta un po’ il peso finale della bicicletta, che si aggira intorno ai 15,2 kg, in base all’allestimento.
Parte integrante del sistema è il ciclocomputer TFT con schermo a colori da 2,5 pollici, che mostra potenza di pedalata, cadenza, potenza del motore e range residuo.
Software e App PDC permettono di controllare i 5 livelli di assistenza, di cui 2 configurabili a piacimento.
Equipaggiabile da esplorazione
La nuova Basso Volta è pensata prima di tutto per il divertimento e l’esplorazione. Ecco perché il telaio è predisposto per montare parafanghi, portapacchi e dinamo al mozzo con cui alimentare la luce o caricare dispositivi, oltre ad essere dotato di punti di fissaggio della borsa sul top tube.
Per aumentare le possibilità di avventura è possibile anche installare il Polini Battery Extender Kit al posto della seconda borraccia, in modo da incrementare ulteriormente l’autonomia.
Allestimenti e prezzi
La nuova Basso Volta è disponibile in 2 colori, Stone Grey e Military Green, e 2 allestimenti.
La versione con Sram Rival AXS 2x12 e ruote MX25 costa 6.299 euro, la versione con Sram Apex 1x11 e ruote Microtech MX25 costa 5.699 euro.
Per maggiori informazioni: bassobikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere