Nuova Bergamont e-Grandurance: in carbonio o alluminio, con motore TQ
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova Bergamont e-Grandurance: in carbonio o alluminio, con motore TQ
Redazione BiciDaStrada.it
La nuova Bergamont e-Grandurance è l'ultima arrivata della famiglia Bergamont, ed è una bici gravel elettrica, progettata sia per le strade asfaltate che per i terreni fuoristrada.
E' stata presentata ufficialmente oggi, 15 marzo, e sarà disponibile nei negozi nelle prossime settimane.
Come la "sorella maggiore" Grandurance (di cui vi abbiamo fornito tutti i dettagli della gamma in un precedente articolo) è dotata di una geometria all-road collaudata e di un design stiloso.
Nel video qui sotto potete vederla in azione in un giro da Nizza al mitico Col de Turini, percorrendo quella che sarà una delle tappe del Tour de France:
Motore TQ-HPR50
Il cuore pulsante di questa bici è il sistema TQ-HPR50 a trasmissione armonica (lo stesso che montano, ad esempio, la Trek Domane+ SLR e la Scott Solace): compatto, leggero, molto silenzioso, si tratta anche di un motore molto potente, grazie ai 50 Nm di coppia. Il peso è di 1.850 grammi. Combinato con la batteria da 360 Wh, il display completamente integrato da 2" e un comando remoto minimalista, l'intero sistema arriva a pesare in totale 3.900 grammi.
Bergamont, marchio che orbita nell'universo di casa Scott, annovera tra le sue caratteristiche principali il buon rapporto qualità/prezzo e, come vedrete a fine articolo, anche in questo caso non fa eccezione. I costi non sono bassi in senso assoluto, ma le e-Grandurance sono tra i modelli più concorrenziali tra quelli dotati di motore TQ.
Per chi desidera pedalare con maggiore autonomia, è disponibile anche un range extender della batteria di ulteriori 160 Wh, da acquistare come opzione a parte.
Ma per quello che abbiamo potuto vedere durante alcuni test recenti, se usato con moderazione permette di superare i 2.000 mt di dislivello anche senza range extender.
Telaio e geometria
La Bergamont e-Grandurance è disponibile con due opzioni di telaio: in carbonio o alluminio. Entrambe le varianti offrono un modello più sportivo, non RD, e una versione RD (abbreviazione di randonneur).
Queste ultime versioni sono dotate di serie di parafanghi, portapacchi posteriore, cavalletto e sistema di illuminazione, in modo che la bici sia già pronta in versione commuter o bikepacking.
La geometria della Grandurance e quella della nuova e-Grandurance, come accennato, sono quasi identiche, orientate verso il comfort e l'ergonomia.
Anche la e-Grandurance, al pari della Grandurance non elettrica, prevede ampio spazio per gli pneumatici, fino a 50 mm (40 mm per i modelli RD).
Bergamont e-Grandurance: allestimenti, prezzi e disponibilità
Gli allestimenti della Bergamont e-Grandurance saranno quattro:
e-Grandurance RD Expert (telaio in carbonio): 5.999 euro
e-Grandurance RD 8 (telaio in alluminio): 4.999 euro
e-Grandurance Elite (telaio in carbonio): 5.799 euro
e-Grandurance 7 (telaio in alluminio): 4.699 euro
Le bici saranno disponibili per la vendita a partire da fine maggio. Nelle prossime settimane ne riceveremo una da testare, stay tuned.
QUI potete trovare ulteriori dettagli e le specifiche tecniche di ciascun allestimento.
QUI tutti gli altri contenuti dedicati alle bici Bergamont.
E se siete interessati alle e-gravel bike, qui ne trovate una ampia selezione.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere