Nuova Berria Allroad HPR: telaio in alluminio ma con dettagli di qualità
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova Berria Allroad HPR: telaio in alluminio ma con dettagli di qualità
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Berria è un marchio spagnolo che da qualche tempo si sta facendo conoscere anche in Italia, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti. Ne sono un esempio la Belador BR che abbiamo testato nelle scorse settimane, o la nuova Berria Allroad HPR.
La Allroad HPR è stata completamente riprogettata rispetto alla versione precedente. L’abbiamo vista da vicino a Italian Bike Festival e abbiamo notato con piacere alcuni dettagli interessanti, non così comuni su bici dal prezzo inferiore ai 2.000 euro.
Telaio in alluminio, che sembra in carbonio…
La Berria Allroad HPR ha un telaio in alluminio con tubazioni 3BS Hydroformed a triplo spessore con trattamento termico T4, una soluzione che permette di ottenere elevati valori di rigidità e resistenza con un peso ancora accettabile di 1.900 grammi.
Una nota di merito va alle saldature, rifinite e lucidate con estrema cura, tanto che con finitura lucida la resa estetica è simile a quella di un telaio in carbonio.
Tra i dettagli degni di nota segnaliamo il passaggio cavi integrato ICS2, la serie sterzo maggiorata OH2S con cuscinetti da 1-1/2” sia sopra che sotto, il serraggio sella nascosto e il forcellino con standard UDH, che per ora siamo abituati a vedere solo su telai di alta gamma.
Il passaggio ruota massimo del telaio è 700x42.
Forcella full carbon con FlipChip
Uno degli elementi distintivi della Berria Allroad HPR è la forcella full carbon Allroad Evo con tecnologia Dynamic+, che altro non è che un FlipChip che permette di variare il rake della forcella e, indirettamente, influisce sull’avancorsa.
Chi mastica un po’ di questi argomenti sa che intervenendo su questi valori si modificano comfort e prestazioni di guida della bici, rendendola più o meno adatta a certi terreni e allo stile di ogni ciclista. Se volete saperne di più, ne abbiamo parlato in questo articolo.
Nella posizione “Racing” (quella impostata dalla fabbrica) il rake è di 45 mm e rende la bici più stabile, ma un po’ meno agile e maneggevole, soprattutto a basse velocità.
Nella posizione “Dynamic” il rake passa a 51 mm, dunque contribuisce a ridurre l’avancorsa (trail) e quindi migliora l’agilità e, appunto, la dinamicità di guida, ma riduce la stabilità.
Non esiste una soluzione migliore a prescindere. Il consiglio è di provare le due posizioni e sentire quale è più adatta al proprio stile e ai percorsi che si affrontano abitualmente.
Il peso della forcella è di 500 grammi. Il passaggio ruota 700x44.
Taglie e geometrie
La Berria Allroad HPR è proposta in 5 taglie, dalla XS alla XL.
Le geometrie sono a metà strada tra una gravel spinta e una bici da corsa endurance, con piantone dritto e tubo sterzo aperto, ma senza eccessi.
In taglia M il rapporto stack to reach è di 1.463.
QUI trovate il dettaglio di tutte le taglie.
Allestimenti e prezzi
La Berria Allroad HPR è proposta in due allestimenti, entrambi con ruote Vision Team 30 in alluminio con canale interno da 23 mm, vale a dire non male per un prodotto di questa fascia.
La Allroad HPR GRX 400 con gruppo Shimano 2x10 costa 1.799 euro.
La Allroad HPR Apex con gruppo Sram 1x12 costa 1.999 euro.
Se volete ulteriori dettagli: berriabikes.com/it
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