Con una serie di innovazioni rispetto al modello precedente e un’estetica che richiama gli ultimi modelli da strada di BH, la nuova BH GravelX va da oggi a consolidare la riconoscibilità del marchio spagnolo. La nuova BH GravelX è una bici gravel pensata per la competizione, che rappresenta dunque di BH in un segmento di mercato nuovo per il brand.
Il sistema di assorbimento degli urti SRS
Con questa premessa grande attenzione è stata posta a realizzare una bici particolarmente confortevole, caratteristica che può fare la differenza tra una buona e una cattiva prestazione. Ridurre l’affaticamento in sella, soprattutto nelle lunghe percorrenze, è infatti un punto cruciale sui terreni propri del gravel. Da qui lo sviluppo del sistema SRS (Smooth Riding System) per l’assorbimento delle vibrazioni.
La particolare forma dei foderi bassi e lo snodo che unisce il tubo piantone ai foderi verticali permettono alla nuova BH GravelX di ottenere una zona a flessione controllata, capace di “filtrare” le vibrazioni. Il sistema consentirebbe un’oscillazione compresa tra 3 e 5 mm del carro posteriore a seconda del peso del ciclista.
Anche la forcella Air Bow Gravel, ispirata alle più recenti novità della linea BH da strada, contribuisce all’assorbimento delle vibrazioni grazie ad un disegno curvo che garantisce maggiore controllo e comfort.
Leggerezza e massima integrazione
Tutte le nuove bici della gamma GravelX sono realizzate in carbonio tramite il processo HCIM. Il telaio è composto da fibre ad alto modulo combinate con carbonio Ballistic, selezionato per la sua maggiore resistenza agli urti.
Si tratta del carbonio generalmente utilizzato da BH nei modelli da mountain bike. Il peso complessivo dichiarato del telaio con il sistema ammortizzante SRS è di soli 1.050 grammi.
Il sistema di fissaggio del reggisella è completamente nascosto nel telaio e integra un ancoraggio per la luce posteriore BH Planck, facile e veloce da montare. Anche il passaggio dei cavi è completamente interno con sistema ICR.
Sulla BH GravelX persino gli attacchi delle ruote hanno i perni completamente nascosti, sempre nell'ottica dell'integrazione massima a cui BH tende in tutti i suoi modelli più recenti.
Per garantire al tempo stesso la compatibilità del telaio con la componentistica preferita la GravelX può comunque montare attacchi e manubrio non integrati.
Portaoggetti nascosti e cura dell'aerodinamica
Nel tubo diagonale la nuova GravelX presenta uno scomparto porta-oggetti discreto e facile da aprire.
Quasi invisibile all’occhio, è possibile usarlo per riporre oggetti indispensabili come una piccola pompa o le bombolette di CO2.
La BH GravelX può alloggiare pneumatici fino a 45 mm di spessore.
Portaborracce e porta-oggetti Aerolight Toolbox per il trasporto di altri piccoli oggetti sono realizzati con grande attenzione all’aerodinamica e alla leggerezza, sempre nell’ottica di ottenere una bici adatta alle alte prestazioni.
La gamma: colorazioni e prezzi
La gamma completa GravelX è composta da 4 modelli a partire da 3.299,90 euro, disponibili in cinque colorazioni standard oppure personalizzabili grazie al programma BH Unique.
Di seguito le immagini della BH GravelX nelle cinque colorazioni base.
QUI trovate tutte le informazioni sulla nuova BH GravelX e sui vari allestimenti disponibili.
QUI invece la raccolta di tutti i nostri articoli sul mondo gravel.
Se volete scoprire come va il modello da strada BH Ultralight date un'occhiata al nostro test qui sotto.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere