Nuova BH GravelX R: sviluppata pensando prima di tutto alle prestazioni
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova BH GravelX R: sviluppata pensando prima di tutto alle prestazioni
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La nuova BH GravelX R eredita le linee dell'attuale GravelX, il modello con cui BH ha fatto il proprio ingresso nel mondo delle bici gravel ad alte prestazioni, ma lo reinterpreta in chiave racing (R sta appunto per racing).
Mentre nella GravelX prevalgono versatilità e comfort, nella GravelX R tutto ruota attorno alle prestazioni. E’ proprio per questo che sulla versione R l’azienda spagnola ha rinunciato al sistema di micro-sospensione SRS (Smooth Riding System), uno degli aspetti distintivi della GravelX, in modo da ottenere un telaio più leggero e reattivo.
Per non creare confusione la BH GravelX con sistema SRS verrà ribattezzata GravelX AT (All Terrain).
I dettagli tecnici di telaio e forcella
La nuova GravelX R utilizza tutte le competenze tecnologiche di BH nella costruzione dei telai in carbonio, tra cui il processo produttivo HCIM (Hollow Core Internal Molding), che elimina qualsiasi imperfezione del telaio, sia interna che esterna: utilizzando il minor materiale possibile è possibile ottenere un peso molto contenuto.
Altro elemento distintivo è l'EVO Carbon Layup, il laminato di carbonio più avanzato dell’azienda spagnola per ottenere un rapporto ottimale tra peso e rigidità.
Il peso dichiarato del telaio in taglia M è di 1.050 grammi, mentre la bici completa nell'allestimento più pregiato (non esageratamente costoso) è di 8,7 kg.
Il design del telaio eredita il DNA delle biciclette della gamma da strada, con linee aggressive e tubi con forme aerodinamiche.
Il mantenimento di un buon livello di comfort è affidato ai foderi verticali e alla curvatura dei foderi bassi, studiati per assorbire le vibrazioni del terreno, rendendo la guida più dolce.
Anche l'interasse della bici piuttosto lungo contribuisce a migliorare il comfort e la stabilità in fuoristrada.
La forcella è stata progettata secondo il concetto denominato Air Bow che, oltre ad essere un punto chiave nell'aspetto estetico delle bici BH, è anch’essa un elemento importante nel filtraggio delle vibrazioni e nel miglioramento delle prestazioni aerodinamiche.
Tra gli altri dettagli tecnici della nuova BH GravelX R segnaliamo il movimento centrale BB386 EVO da 86,5 mm di larghezza e il passaggio ruota che consente di montare pneumatici fino a 45 mm di larghezza.
L’integrazione come filo conduttore BH
L'integrazione è stata il filo conduttore di tutte le novità di BH degli ultimi anni e la nuova BH GravelX R continua sulla stessa linea. Il sistema di cablaggio ICR, guidando i cavi all'interno del telaio, offre un look pulito e migliora l'aerodinamica.
Sia il telaio che la forcella, come da consuetudine BH, dispongono delle hidden quick levers, che integrano le leve di apertura nel corpo del perno e permettono di svitare i perni stessi senza l’ausilio di chiavi. Sul lato destro, invece, telaio e forcella sono completamente chiusi, nascondendo i perni per motivazioni estetiche e aerodinamiche.
Lo stesso vale per l'area di serraggio del reggisella, integrata completamente nel telaio e dotata del sistema proprietario che permette di fissare il reggisella con una coppia di 5 Nm.
Il telaio, inoltre, è compatibile con il Toolbox BH, progettato per trasportare oggetti di base come leve per pneumatici, una camera d'aria di ricambio e una cartuccia di CO2. E’ facilmente rimovibile e nella sua costruzione è stata prestata particolare attenzione sia alla funzionalità, che al mantenimento dell'aerodinamica e dell’estetica complessiva del telaio.
A potenziare ulteriormente l’integrazione della nuova BH GravelX R ci sono la già nota luce posteriore Planck, dotata di un semplice sistema di fissaggio magnetico, e il set di portaborraccia e borraccia aerodinamici che si integrano con le forme del telaio.
Nuova BH GravelX R: allestimenti e prezzi
La nuova BH GravelX R è disponibile in 4 taglie e comprende 4 modelli che partono da 3.299 euro. Le geometrie sono piuttosto aggressive, con reach e stack simili ad una bici da corsa, ma ovviamente con un angolo di sterzo molto più aperto per una maggiore guidabilità su sterrato. Il tubo sella non è troppo dritto, mentre il carro è da 42,6 cm in tutte le misure.
GravelX R 3.5: Shimano GRX 1x12 / Vision TC30i | 3.299,99 euro
GravelX R 4.5: Sram Apex AXS 1x12 / Vision TC30i | 3.699,99 euro
GravelX R 5.5: Shimano GRX 2x12 / Vision TC30i | 3.499,99 euro
GravelX R 6.5: Shimano GRX DI2 2x12 / Vision SC45 | 4.999,99 euro
Per tutti i dettagli sugli allestimenti: bhbikes.com
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