La nuova BH iGravelX è la prima e-Gravel prodotta dal marchio spagnolo.
E’ stata sviluppata sulla base della BH GravelX con telaio in carbonio e sistema antivibrazione SRS e incorpora il nuovo motore BHZ by SEG, progettato e prodotto in Spagna e presentato durante Eurobike 2024.
Più comfort con il sistema Smooth Riding System (SRS)
Uno degli elementi distintivi della nuova BH iGravelX è il sistema Smooth Riding System (SRS), che grazie al punto di snodo sul tubo piantone e alla forma specifica dei foderi, offre un’escursione posteriore dichiarata di 3-5 mm. Il sistema è pensato per filtrare le vibrazioni del terreno, senza però perdere rigidità torsionale.
Nella parte anteriore anche la forcella Air Bow Gravel è progettata per assorbire le vibrazioni del terreno, garantendo una risposta equilibrata.
Come tutti i modelli del marchio spagnolo, l'integrazione è un pilastro fondamentale nel design della BH iGravelX, che presenta un passaggio completamente interno dei cavi, una chiusura del reggisella integrata e le hidden quick levers per svitare i perni ruota senza l'ausilio di chiavi.
La struttura del tubo piantone, dei foderi bassi e della forcella permette di avere un ampio spazio per montare pneumatici fino a 45 mm, garantendo così versatilità e comfort su ogni terreno, anche molto sconnesso.
Motore BHZ by SEG: 65 Nm di coppia
La nuova BH iGravelX è equipaggiata con il motore BHZ by SEG, progettato e prodotto in Spagna, offerto con una garanzia di 5 anni.
Dal punto di vista tecnico, l'unità centrale eroga 65 Nm di coppia con una potenza massima di 500W. Secondo l’azienda le sue principali innovazioni risiedono nella gestione dell'assistenza, che offre una risposta immediata durante accelerazione e frenata, un’erogazione di potenza progressiva e naturale e un’assistenza del 100% in ogni momento.
Il motore dispone anche di un taglio dell’assistenza fluido quando si raggiunge il limite di velocità di 25 km/h e lavora in modo molto silenzioso.
La configurazione standard include una batteria integrata da 420 Wh, cioè più capiente della maggior parte dei competitor, ed ulteriormente espandibile grazie alla batteria esterna XPro (connessa senza fili al secondo attacco per la borraccia) per aumentare la capacità di altri 180 Wh, arrivando a 600 Wh.
La batteria XPro è inclusa di serie nei due montaggi top di gamma.
Con il range extender installato l'azienda dichiara un'autonomia di circa 200 km, anche se sappiamo che può essere influenzata da molti fattori.
La nuova BH iGravelX si distingue anche per il display integrato nell’attacco manubrio, chiamato iGravelX Heart. Questo dispositivo mostra i livelli di assistenza tramite un sistema di 12 LED colorati e consente un facile settaggio grazie al pulsante integrato.
La BH iGravelX è disponibile in tre diverse configurazioni, a partire dai 5.499 euro della iGravelX Carbon 2.7 equipaggiata con il nuovo Shimano GRX 12v.
QUI trovate il dettaglio, i colori e il prezzo di tutti gli altri allestimenti.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.