La nuova Bianchi Arcadex è una gravel pensata per l’avventura e il bikepacking, versatile e con passaggio ruota abbondante. Dotata di telaio in carbonio, è stata sviluppata attorno a concetti come comfort, capacità di carico, integrazione, maneggevolezza.

Con Arcadex, Bianchi completa la sua gamma gravel: a fianco di Impulso, il modello fast gravel per chi anche sui sentieri sterrati cerca performance e velocità, la nuova Arcadex incontra le esigenze di chi nel gravel cerca una risposta al proprio desiderio d’avventura e necessita di un prodotto più comodo e versatile.

Dettagli telaio

Secondo quanto dichiarato da Bianchi, il telaio in carbonio con geometria endurance garantisce tutto il comfort necessario per vivere appieno le avventure sulle lunghe distanze, pur senza sacrificare del tutto gli aspetti prestazionali. 

Nuova Bianchi Arcadex

Entrambe le versioni della nuova Arcadex, Pro e Comp, sono dotate di passaggio cavi integrato e di serraggio sella nascosto. Sono compatibili anche con forcelle ammortizzate per il gravel e, volendo, anche con il nuovo manubrio in fibra di carbonio monoscocca sviluppato dal Reparto Corse Bianchi.

Il passaggio ruota è generoso e consente di montare pneumatici fino a 700 x 50mm. La bici è classificata ASTM 2 per l’utilizzo fuoristrada. 

Nuova Bianchi Arcadex

Geometrie gravel endurace

La nuova Arcadex è dotata di geometrie che Bianchi chiama gravel endurance.
In realtà si tratta di un’impostazione votata al comfort e alla guidabilità, ma senza estremizzazioni.

L’angolo piantone è piuttosto dritto, mentre quello di sterzo è aperto per offrire stabilità sullo sconnesso. Il reach è allungato, come ormai tipico per questo genere di bici, ma non esagerato. In taglia M il valore è di 39,1 cm. Sempre in taglia M il rapporto stack to reach è di 1,49.
Il carro posteriore misura 43 cm in tutte le misure, tranne che sulla XL dove passa a 43,2 cm.

Soluzioni per viaggio e avventura

La nuova Bianchi Arcadex propone molte soluzioni pensate per aumentarne la versatilità e semplificare la vita di chi viaggia.

La principale novità è il modulo IFS (Internal Frame Storage), che offre al ciclista uno spazio extra ricavato all’interno del tubo obliquo dove riporre oggetti di piccole dimensioni.
E’ una soluzione già vista su altri telai, ma è la prima volta che viene adottata da Bianchi. All’interno del modulo IFS gli oggetti possono essere riposti utilizzando la custodia protettiva by Velomann, appositamente studiata per evitare che si spargano all’interno dello scomparto, facendo rumore o provocando graffi.

Nuova Bianchi Arcadex

Altra chicca è il perno passante della ruota posteriore che ospita una piccola brugola da 4 e 5 mm, utile in caso di inconvenienti lungo il percorso o per veloci regolazioni. 

Infine, sul telaio e la forcella di Arcadex sono stati creati diverse opzioni di fissaggio per montare portaborracce, borse, parafanghi ed altri accessori.

E c’è anche il kit borse da viaggio Orma

Arcadex è configurabile con il nuovo kit Bianchi composto da quattro borse (100% nylon), che si sposa alla perfezione con le forme del telaio ed è acquistabile a parte.

Il kit si compone di: 

  • Orma 01: da posizionare sul tubo orizzontale (capacità 1litro; water resistant)
  • Orma 03: da integrare all’interno del telaio, nella parte anteriore (capacità 3 litri; waterproof)
  • Orma 07: progettata per essere fissata sotto la sella (capacità 7 litri; waterproof)
  • Orma 09: perfetta per il montaggio al manubrio (capacità 9 litri; waterproof) 

Le borse Orma sono disegnate e prodotte in Italia da Bianchi, acquistabili anche singolarmente presso la rete vendita autorizzata Bianchi.

Nuova Bianchi Arcadex

Nuova Bianchi Arcadex

Nuova Bianchi Arcadex: allestimenti e prezzi

La nuova Arcadex è disponibile nelle due versioni Pro e Comp.

Arcadex Pro è equipaggiata con ruote in fibra di carbonio Velomann Terbium 30 e offre anche un’opzione con forcella ammortizzata Rockshox Rudy XPLR, con 30 mm di escursione, per affrontare meglio i terreni più accidentati. Due le possibilità per i gruppi: l’elettronico Sram APEX/GX AXS e il meccanico Shimano GRX 822. 

Per chi vuole avvicinarsi al gravel spendendo un po’ meno c’è Arcadex Comp, che monta ruote Fulcrum Rapid Red. Per il gruppo la scelta è fra due opzioni meccaniche: Shimano GRX 610 o Sram Apex. 

Arcadex Pro viene proposta in due colorazioni opache: celeste con accenti turchese scuro o verde foresta con dettagli neri. Per Arcadex Comp, invece, l’opzione è fra due verniciature lucide: celeste e grafite o, in alternativa, sabbia metallizzato con inserti grafite. Per vederle nel dettaglio cliccate QUI.

Arcadex è disponibile al pubblico con i seguenti prezzi: 

Arcadex Pro con Apex/GX eTAP 12S: 5.099 euro
Arcadex Pro con GRX 820/822: 4.199 euro 
Arcadex Comp con Apex/SX 12S o GRX 610/822: 2.999 euro

Per maggiori informazioni: bianchi.com/it/