I Pro’ della Decathlon-AG2R-La Mondiale stanno mettendo a segno una delle migliori stagioni di tutta la storia del team, contribuendo ad offrire una bella vetrina per la Van Rysel RCR, uno dei modelli di cui si è parlato di più in questi ultimi mesi. Le prime tappe del Tour ci hanno fatto capire che sta per arrivare sul mercato anche una nuova bici Van Rysel, già a disposizione in versione prototipo (con verniciatura camouflage) di alcuni corridori del team, come Naesen e Sam Bennet.

Secondo i colleghi di Bikeradar si tratta della nuova Van Rysel FCR.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BikeRadar (@bikeradar)

Di questa bici al momento non si sa nulla, ma dalle immagini una cosa appare certa: si tratta di un modello con una forte vocazione aero, che sfrutta al massimo le nuove normative UCI in tema di aerodinamica e sezione dei tubi.

A impressionare è soprattutto l’avantreno, con un profilo del tubo sterzo veramente molto profondo, che ha poco da invidiare ad una bici da crono.
Anche gli spessori sotto l’attacco sono molto allungati e sono abbinati ad un manubrio integrato in carbonio dal profilo aero, realizzato da Deda su specifiche Van Rysel.

Gli steli della forcella, invece, sono aerodinamici, ma in proporzione meno estremi del tubo di sterzo.

Nuova bici Van Rysel in arrivo

Molto generose sono anche le dimensioni del movimento centrale e del tubo piantone, che presenta un’evidente svasatura per lasciare spazio alla ruota posteriore. Discorso analogo vale per il tubo sella, uno dei più aerodinamici tra quelli attualmente sul mercato.
I foderi alti del carro posteriore sono ribassati rispetto allo snodo sella, soluzione ormai quasi scontata quando si parla di modelli aero.

Se per qualcuno la RCR si ispira non troppo vagamente alla Tarmac SL7, questa nuova FCR potrebbe in qualche modo ricordare l’ultima Specialized Venge, con profili dei tubi ancora più aggressivi.
Di certo l’impressione è che si tratti di una bici senza compromessi, che non concede molto a comfort e leggerezza, ma che spinge forte sulla velocità.

Nuova bici Van Rysel in arrivo

Non ci resta che aspettare il lancio ufficiale, con la curiosità legata a tutti i prodotti Van Rysel di scoprire a quale prezzo verrà proposta.

A proposito di bici aero e di quale futuro avranno:

La bici aero è morta. Viva la bici aero!