Nuova Bmc Roadmachine 01 AMP X: integrata, con motore TQ

Nicola Checcarelli
|
test

Nuova Bmc Roadmachine 01 AMP X: integrata, con motore TQ

Nicola Checcarelli
|

E’ stata svelata oggi la nuova Bmc Roadmachine 01 AMP X.

In casa Bmc il modello Roadmachine indica che si tratta di una bici Endurance.
La sigla 01 identica i modelli in carbonio premium, quindi di alta qualità.
L’acronimo AMP significa che si tratta di una versione elettrica, mentre la X identifica tutte le bici che possono alternare senza problemi l’uso su asfalto con quello su sterrato leggero.

Bmc Roadmachine 01 AMP X

In parole povere, la nuova Bmc Roadmachine 01 AMP X è una e-road bike in carbonio di altissima gamma, completamente integrata e pronta ad ogni tipo di percorso.
Non va a sostituire la Roadmachine AMP lanciata a giugno 2022, ma rappresenta una proposta aggiuntiva, di livello più alto. La differenza principale tra i due modelli è costituta dal sistema di assistenza.

Bmc Roadmachine 01 AMP X

Motore TQ HPR50

La Roadmachine 01 AMP X è equipaggiata con il nuovo motore TQ HPR50 posizionato sul movimento centrale (la Roadmachine AMP già in gamma, invece, usa l’unità di trasmissione al mozzo MahleX20).

Non si tratta di una novità assoluta, poiché l’abbiamo già vista su alcune Mtb e sulla nuova Trek Domane+ SLR, ma sembra una soluzione che troverà sempre più spazio sulle e-Road bike dei principali brand.
La sua particolarità sta nella trasmissione "armonica", che non utilizza cinghie o catene, garantendo così una maggiore fluidità di pedalata e una silenziosità eccezionale. A detta dei tecnici TQ dovrebbe ridursi anche la manutenzione necessaria.

Bmc Roadmachine 01 AMP X

Bmc Roadmachine 01 AMP X

Il motore ha una potenza massima di 300 watt, con tre diversi livelli di assistenza, personalizzabili tramite App.
La batteria da 360Wh è nascosta nel tubo obliquo.
A completare il sistema c’è il display posizionato sul tubo orizzontale, che permette di tenere sotto controllo, potenza, autonomia e molti altri parametri.
Il peso complessivo del kit è di 3,9 kg. Il peso della bici nella versione top di gamma dovrebbe essere di circa 12 kg.

Bmc non parla di autonomia, ma in base all’esperienza maturata con la Domane+ SLR possiamo ipotizzare circa 100-110 km, con dislivello compreso tra i 1.500 ed i 2.000 metri, anche se il software è stato elaborato in modo specifico sulle richieste del marchio svizzero e quindi ci potrebbero essere delle differenze.

Bmc Roadmachine 01 AMP X

Caratteristiche e dettagli tecnici

La Bmc Roadmachine 01 AMP X è una bici pensata per ampliare le potenzialità d’uso di una bici da corsa, sia grazie all’assistenza elettrica sia grazie al passaggio ruota generoso, che ne permette l’uso anche su sterrato leggero. Sui modelli di serie troviamo gomme 700x35, ma si può arrivare fino a 700x38.

BMC Roadmachine 01 amp 10

La tecnologia TCC (Tuned Compliance Concept) Endurance assorbe le vibrazioni provenienti dal terreno ed è pensata per fornire un buon compromesso tra comfort e prestazioni.

Il passaggio cavi è interno e la bici è compatibile sia con attacchi BMC ICS, sia con i nuovi attacchi MTT ammortizzati, che permettono fino a 20 mm di escursione (nel video qui sotto vedete come funziona).

La bici è pensata per il massimo della versatilità e per questo è dotata di attacchi per parafanghi sia sull’anteriore che sul posteriore.
Tra le chicche tecniche è molto interessante la luce posteriore integrata nel tubo sella e collegata direttamente alla batteria centrale.

Da segnalare, infine, che la nuova Roadmachine 01 AMP X è compatibile solo con trasmissioni elettroniche e che di serie viene proposta esclusivamente con montaggi 1x.

BMC Roadmachine 01 amp 13

BMC Roadmachine 01 amp 15

Misure e geometrie

Questa e-road bike è disponibile in sei misure (47, 51, 54, 56, 58, 61).
Le geometrie sono pensate per ottimizzare il comfort. Sono simili, anche se non identiche, alla Roadmachine.

Le caratteristiche principali sono un reach contenuto e uno stack abbondante, così da permettere una posizione di guida più alta e rilassata.
Il tubo piantone è piuttosto dritto (74,2° in tutte le taglie), mentre lo sterzo è aperto (72,2° in taglia 56). Il carro posteriore misura 41,5 cm su tutte le taglie. Un’impostazione che, a detta di BMC, dovrebbe garantire divertimento, stabilità e un’ottima guidabilità.

Qui sotto trovate la tabella delle geometrie nel dettaglio:

Schermata 2022 11 17 alle 10.36.09

Bmc Roadmachine 01 AMP X: disponibilità e prezzi

La Nuova Bmc Roadmachine 01 AMP X sarà proposta in due allestimenti, entrambi disponibili da novembre 2022.
La Roadmachina 01 AMP X One è montata con Sram Force AXS XPLR e ruote in carbonio, ha un prezzo al pubblico di 8.499 euro.
La Roadmachine 01 AMP X Two è montata con Sram Rival AXS XPLR e ha un prezzo al pubblico di 7.499 euro.

BMC Roadmachine 01 amp 16

Roadmachine 01 AMP X ONE

BMC Roadmachine 01 amp 17

Roadmachine 01 AMP X TWO

Per maggiori informazioni: bmc-switzerland.com



Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right