La nuova BMC URS presentata il 15 agosto è l’evoluzione della bici lanciata per la prima volta nell’estate del 2019. URS sta per Unrestricted, un nome che identifica una bici gravel destinata all’avventura, all’esplorazione, quasi senza limiti.
Lo era il primo modello e, in base agli aggiornamenti annunciati dal marchio svizzero, lo sarà ancora di più questa nuova versione.
Si tratta di un modo di intendere il gravel sempre più diffuso tra gli appassionati e diametralmente opposto a quello incarnato dall’altro modello gravel di BMC, cioè la Kaius, destinata a chi vuole un prodotto più veloce e race oriented.
Nuova BMC URS: 4 diverse configurazioni
La nuova BMC URS è articolata in quattro distinte configurazioni, che vanno a creare una vera e propria famiglia di prodotti. Hanno caratteristiche leggermente diverse, ma sono tutte rivolte a “chi ama i percorsi tecnici, vuole superare i confini e rifuggire i limiti imposti”:
• URS 01
• URS
• URS 01 LT
• URS AMP LT con motore TQ
Le novità principali
La nuova URS è destinata ad un concetto di gravel molto simile a quello incarnato dalla generazione precedente, ma a distanza di 5 anni presenta diverse novità. Le principali sono le seguenti:
• geometrie aggiornate, ancora più simili alla Mtb e orientate a garantire comfort e stabilità sui percorsi sterrati più tecnici
• 5 taglie disponibili rispetto alle 4 della versione precedente
• introduzione del vano integrato nel tubo obliquo, comprensivo di una borsa portaoggetti sviluppata in modo specifico
• passaggio ruota migliorato, che ora permette di ospitare pneumatici fino a 700x47 (l’equipaggiamento di serie prevede gomme da 44)
• forcellino Universal Derailleur Hanger (UDH), che sta diventando il nuovo standard in ambito gravel e rende la bici compatibile con la nuova serie di deragliatori Sram Transmission e Sram Red AXS XPLR
• serraggio sella che abbandona la soluzione integrata a vantaggio di un più classico collarino, forse meno bello, ma più pratico.
Le geometrie
La nuova BMC URS è proposta in 5 misure, cioè una in più della versione precedente, che in effetti presentava una possibilità di scelta sotto la media.
Le novità, però, riguardano anche le geometrie, che sono sempre caratterizzate da un reach lungo in abbinamento ad un attacco manubrio corto, ma sono ancora più spinte verso l’off-road.
L’angolo sterzo è stato ulteriormente aperto e passa da 70° a 69,5°.
L’angolo piantone è stato verticalizzato.
Il movimento centrale è stato abbassato di 7 mm per offrire maggiore stabilità.
Il carro posteriore è stato allungato di 5 mm (ora è da 43 cm) per ottenere maggiore trazione e sicurezza.
Nuova BMC URS 01
La versione URS 01 è quella più costosa e caratterizzata da dettagli e soluzioni tecniche eslusive.
In particolare, l’elemento distintivo, che viene confermato dalla generazione precedente, è il sistema di assorbimento delle vibrazioni MTT posizionato nel punto di innesto tra foderi alti e tubo piantone.
La tecnologia Micro Travel Technology (MTT) sui foderi verticali è basata sulle caratteristiche di smorzamento dell’unità ammortizzante in Xcell, un materiale innovativo ad uso esclusivo per BMC, che permette 1 cm di escursione, senza compromettere il peso e la rigidità torsionale del telaio. Il sistema può essere personalizzato in base al peso e allo stile di guida del ciclista tramite diverse densità dell’unità ammortizzante.
L'MTT ora comprende anche una cinghia di carico aggiuntiva per una maggiore capacità di trasporto. Sicuramente utile, ma a nostro avviso non proprio vincente dal punto di vista estetico…
La URS 01, inoltre, è equipaggiata con l’attacco manubrio ICS MTT, che consente un passaggio cavi semi-integrato e grazie alla ShockStop Technology di Redshift Sports offre un’escursione di ben 20 mm. Una soluzione che secondo BMC garantisce più controllo, più velocità e meno affaticamento muscolare.
A completare le caratteristiche della URS 01 troviamo porta borraccia a caricamento laterale e la protezione in gomma posizionata sotto al tubo obliquo, molto utile su una bici con un orientamento così tanto off-road.
Nuova BMC URS
La BMC URS condivide con la URS 01 geometrie e design, ma propone soluzioni tecniche meno raffinate.
In particolare, non è dotata di MTT, non monta l’attacco ICS MTT e non ha la protezione in gomma sotto l’attacco. BMC non lo specifica, ma in genere tra la versioni 01 e le altre che troviamo pure su altri modelli del marchio svizzero, cambia anche la laminazione della fibra di carbonio.
In abbinamento ad allestimenti meno pregiati, la BMC URS permette di avvicinarsi a questa piattaforma a prezzi un po’ più bassi.
Nuova BMC URS 01 LT
La nuova BMC URS 01 LT possiede tutte le caratteristiche della URS 01, con l’aggiunta della forcella ammortizzata realizzata in collaborazione con HiRide, che secondo i tecnici del marchio svizzero “permette di spingersi dove il confine tra Gravel e MTB diventa difficile da distinguere”.
Si tratta di una sospensione anteriore a molla integrata con smorzamento idraulico e lock-out, dotata di 20 mm di escursione e completamente integrata nello sterzo. Può essere personalizzata in base al tipo di percorso e al peso del ciclista. Di come funziona avevamo parlato nel dettaglio in questo articolo.
Nuova BMC URS AMP LT
La URS AMP LT è la versione elettrificata della URS LT, dotata del motore TQ con cui BMC equipaggia già la Roadmachine 01 AMP X, che tanto ci era piaciuta durante il test.
Il motore TQ HPR 50 a trasmissione armonica è molto silenzioso, ha una potenza massima di 300 watt, con 50 Nm di coppia.
Nuova BMC URS: allestimenti e prezzi
Tutti i nuovi modelli di BMC URS sono disponibili da agosto 2024. Di seguito trovate tutte le versioni disponibili con i vari prezzi. Per i dettagli di ogni singolo allestimento vi invitiamo a visitare il sito BMC.
URS 01 ONE - SRAM RED XPLR AXS / SRAM XX SL Eagle Transmission: 11.999 euro
URS 01 THREE - SRAM Force XPLR AXS / SRAM X0 Eagle Transmission: 8.499 euro
URS 01 FOUR - SRAM Rival XPLR AXS / SRAM GX Eagle Transmission: 5.999 euro
URS TWO - SRAM Apex XPLR AXS / SRAM X1 Eagle AXS: 4.499 euro
URS THREE – SRAM Apex 1 / SRAM Apex Eagle: 3.799 euro
URS 01 LT ONE - SRAM Force XPLR AXS / SRAM X0 Eagle Transmission: 8.999 euro
URS 01 LT TWO - SRAM Rival XPLR AXS / SRAM GX Eagle Transmission: 6.499 euro
URS AMP LT TWO - SRAM Force XPLR AXS / SRAM X0 Eagle Transmission: 9.999 euro
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.