Nuova Bottecchia Gravel Overland: la parola d’ordine è versatilità

Redazione
|
test

Nuova Bottecchia Gravel Overland: la parola d’ordine è versatilità

Redazione
|

La nuova Bottecchia Gravel Overland rappresenta un’anteprima della collezione 2025 dello storico marchio italiano. Bottecchia la presenta come una bici adatta al gravel a 360°, pensata per trovare un equilibrio tra velocità ed esplorazione.

E’ più leggera e più aerodinamica della precedente Bottecchia Gravel Carbon. E a nostro avviso ha anche una linea decisamente più moderna.

Nuova Bottecchia Gravel Overland: i dettagli tecnici

Il telaio della nuova Bottecchia Gravel Overland è realizzato in carbonio monoscocca UD.
Grazie al disegno del carro posteriore con foderi ribassati e alla laminazione della fibra, Bottecchia dichiara una migliore capacità di assorbimento delle vibrazioni, che si traduce in un vantaggio in termini di comfort e guidabilità sui terreni sconnessi.

Il peso dichiarato del telaio grezzo in taglia M è di 1.050 grammi, mentre il kit telaio + forcella ferma l’ago della bilancia a 1.440 grammi. Si tratta di un 9% in meno rispetto alla precedente Gravel Carbon.

Altre novità sono costituite dal passaggio cavi completamente interno, dal reggisella con forma aero con relativo morsetto di fissaggio integrato e dal manubrio integrato in carbonio ONE GR che si trova sui modelli top di gamma.

Il movimento centrale è BB86, mentre la serie sterzo è da 1” 1/2 sia sopra che sotto.

La Bottecchia Gravel Overland ha come obiettivo principale la versatilità d’uso e per questo è dotata di passaggio ruota fino a 700x50 e di molti punti di fissaggio extra.

Bottecchia Gravel Overland

Geometrie

La nuova Bottecchia Gravel Overland è proposta in 5 taglie, dalla 45 alla 56. Come vedete dalla tabella in basso, l’azienda italiana non ha sposato la tendenza di fare telai gravel con reach molto lunghi, ma ha mantenuto geometrie più simili ad una bici endurance da strada, con stack pronunciato e reach contenuto.

Anche l’angolo di sterzo è aperto, ma non estremo, molto simile alla media delle bici endurance.

Il carro posteriore, invece, è piuttosto lungo e misura su tutte le taglie 43,5 cm, per garantire stabilità e permettere di preservare un ampio passaggio ruota.

In basso trovate la tabella taglie nel dettaglio, mentre QUI c’è la guida alla scelta della misura corretta proposta da Bottecchia:

Nuova Bottecchia Gravel Overland: allestimenti e prezzi

La Bottecchia Gravel Overland è proposta in 2 colori e parte da un prezzo di 2.749 euro. Di seguito trovate il dettaglio dei 5 allestimenti disponibili:

  • - 51BZ GRAVEL OVERLAND Shimano GRX 825 Di2 24S
  • - 51BX GRAVEL OVERLAND Shimano GRX610 24s 
  • - 51BE GRAVEL OVERLAND Shimano GRX610 12s 
  • - 51BR GRAVEL OVERLAND Shimano GRX400 Mix 20s 
  • - 51RX GRAVEL OVERLAND Sram Rival AXS XPLR 12s

Per maggiori informazioni: bottecchia.com/products/gravel-overland

Condividi con
Sull'autore
Redazione

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right