Nuova Cervélo R5: cavi integrati e telaio da soli 700 grammi

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuova Cervélo R5: cavi integrati e telaio da soli 700 grammi

Redazione BiciDaStrada.it
|

E' stata svelata ufficialmente oggi la nuova Cervélo R5, che così giunge alla sua quarta generazione.

In realtà, i Pro' del Team Jumbo-Visma la stanno utilizzando da mesi.
Se ricordate, l'avevamo vista per la prima volta alla Freccia Vallone in aprile (articolo qui sotto), poi è stata usata nelle tappe di salita a Giro, Tour e Vuelta, ma fino ad oggi non avevamo numeri e dettagli ufficiali.

In arrivo una nuova Cervélo R5? Guardate la bici di Roglic alla Freccia...

Ora siamo finalmente in grado di descrivere tutte le caratteristiche principali, grazie alle informazioni diffuse da Cervélo.
Prima di continuare, però, vi consigliamo di guardare il video introduttivo:




Nuova Cervélo R5, uno dei telai più leggeri sul mercato

L'obiettivo con cui è nata la nuova Cervélo R5 è stato quello di ridurre ulteriormente il peso di una bici già molto leggera, senza però perdere rigidezza e guidabilità in discesa.
Secondo il brand canadese, infatti, realizzare una bici da salita, che però è poco guidabile in discesa, avrebbe poco senso.

Il nuovo telaio R5 pesa soli 703 grammi (130 grammi in meno rispetto al modello precedente), con una riduzione di peso del 16%.
La nuova forcella pesa 329 grammi, con una riduzione pari al 7%.
Il tutto per un kit frame che si attesta poco sopra il chilo, ovvero uno dei più leggeri oggi sul mercato.

nuova Cervélo R5

Importanti riduzioni di peso sono state ottenute anche sulla componentistica di allestimento:
manubrio e attacco ora pesano 12 grammi in meno;
il reggisella é 20 grammi più leggero.
Non avrete certo problemi ad avere una bici completa in grado di restare vicino ai 6,8 chili richiesti dai regolamenti UCI.

nuova Cervélo R5

Aerodinamica

Inizialmente il miglioramento dell'aerodinamica non era uno degli obiettivi previsti per la R5.
Ma seguendo quanto fatto su modelli come S5 e P5, portando quindi i cavi all'interno del manubrio e del telaio, anche sulla R5 si è ottenuto un risparmio di -25gr di drag (l'insieme di forze che in aerodinamica indicano la resistenza all'avanzamento).

L'introduzione del nuovo manubrio HB13 e dell'attacco ST31, inoltre, hanno permesso di avere una totale pulizia del cockpit.

nuova Cervélo R5

Rigidità vs comfort?

Se la Cervélo R5 della generazione precedente ha avuto quale punto di forza la rigidità, la sua propensione alle scalate non la rendeva poi così comoda, a detta degli stessi tecnici Cervélo.

I team del World Tour hanno evidenziato come la bicicletta tendesse a diventare più "faticosa" con il passare delle settimane durante le grandi corse a tappe.

nuova Cervélo R5

Quale sarebbe potuta essere la soluzione?
Forse ridurre la rigidità?
In una bicicletta pensata per la salita?
Sembrava una soluzione folle...

Gli ingegneri avevano già scoperto tempo fa che un rapporto specifico tra il tubo dello sterzo e la rigidità del movimento centrale è la formula ideale in grado di migliorare la qualità di marcia.
Ma questo concetto non era stato mai applicato alla R5, essendo appunto un progetto focalizzato sulla rigidità.

0H0R5GFX2C DETAIL1 893x1024 1

Poi sono state realizzate un paio soluzioni basate su due diversi layup, che sono state testate dal Team Jumbo-Visma.
Tom Dumoulin è stato il candidato principale per questi test.

Tom ha confermato le doti già conosciute della R5, ma oltre a queste ha rilevato un significativo miglioramento del comfort, che alla lunga si è tradotto in un miglioramento della resa anche dopo tanti giorni trascorsi in sella.
Tutto il Team Jumbo-Visma ha così iniziato a usarla in gara e Roglic ha già portato la bici al successo nell'ultima Vuelta.

Nuova Cervélo R5

Foto CorVos

Tra le varie novità introdotte sulla nuova Cervélo R5, è stato anche aumentato lo spazio per gli pneumatici e ora si possono utilizzare gomme fino a 34 mm.

0H0R5GRX1C DETAIL2 1024x684 1

Geometria, allestimenti e prezzi della nuova Cervélo R5

La nuova Cervélo R5 sarà disponibile in 6 misure, dalla
Qui sotto potete vedere lo schema dettagliato delle geometrie:

geo

La nuova R5 sarà disponibile in 4 versioni.
Sotto trovate immagini e prezzi dei modelli con Dura Ace Di2 9200, Sram Red AXS e Sram Force AXS. A questi si aggiunge anche una versione con Shimano Ultegra Di2 8100 a 8.999 euro.

Cervélo R5

R5 Dura Ace Di2 - 12.699 euro

Cervélo R5

R5 Red eTap AXS - 12.699 euro

Cervélo R5

R5 Force eTap AXS - 8.799 euro

Per maggiori informazioni e dettagli, leggete qui.

Per fare un confronto con i modelli precedenti, qui trovate tutti i nostri articoli sulla Cervélo R5.



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right