E’ stata svelata oggi la gamma Cipollini 2022, all’interno della quale spicca una novità assoluta, ovvero la Cipollini Ad.One.
La Ad. One, ovvero “Advanced One”, rappresenta la naturale evoluzione della The One, uno dei prodotti più iconici del brand italiano, rivisitato in base alle esigenze e alle tecnologie più recenti.
Si tratta di una bici aerodinamica, con profili studiati in galleria del vento, che ha come caratteristica peculiare la rigidità torsionale, ma che allo stesso tempo promette una guidabilità di alto livello.
Insomma, un’aero bike moderna, adatta per chi cerca prestazioni da gara su molteplici percorsi.
TECNOLOGIA TCM
Il cuore della nuova Cipollini Ad.One è il telaio monoscocca in carbonio realizzato con la tecnologia TCM (True Carbon Monocoque) che caratterizza tutti i telai più pregiati dell’azienda italiana.
Si tratta di una particolare lavorazione che permette di trattare la struttura come se fosse un pezzo unico (carro posteriore compreso), eliminando così punti di giunzione, che possono sempre costituire delle zone critiche.
Questo processo costruttivo permette di ottenere un telaio più resistente, più leggero e più duraturo nel tempo.
CARATTERISTICHE DEL TELAIO
Le tubazioni a forma tronca hanno dimensioni abbondanti, con un fazzoletto di rinforzo molto generoso nella zona della serie sterzo.
Le sezioni e gli spessori dei tubi sono differenziate in base alla taglia del telaio, in modo da garantire le stesse sensazioni di guida e la stessa rigidità su ciascuna delle 6 misure disponibili.
Il passaggio cavi, seguendo le tendenza più moderne, è completamente interno.
La chiusura del reggisella è integrata e posizionata nella parte superiore del tubo orizzontale.
Il passaggio ruota può ospitare coperture fino a 29 mm reali.
Il peso dichiarato è di 1.010 grammi per il telaio e di 390 grammi per la forcella.
Di seguito trovate tutte le informazioni sulle geometrie delle 6 misure disponibili:
I PICCOLI DETTAGLI
La nuova Cipollini Ad.One si distingue per alcuni dettagli tecnici interessanti, finalizzati a massimizzarne le prestazioni, ma anche a migliorare la manutenzione e la funzionalità.
Per aumentare la rigidezza complessiva della struttura, ad esempio, la Ad.One è dotata di perni passanti in titanio, i primi marchiati MCipollini.
Per facilitare la manutenzione, l’asola sulla forcella che ospita il tubo freno è stata maggiorata, in modo da consentirne lo smontaggio anche senza smontare l’ogiva.
Infine, per chi volesse un prodotto ancora più aerodinamico, il telaio è predisposto per l’uso del monocorona, con una cover specifica che si posiziona al posto del deragliatore.
La Cipolllini Ad.One sarà disponibile in tre colorazioni, che vedete nelle foto in basso.
Al momento non sono state rilasciate informazioni sul prezzo.
Per maggiori informazioni: mcipollini.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere