Nuova Dare VA-AFO: aggressiva e audace, sta per arrivare da noi...

Giovanni Bettini
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Nuova Dare VA-AFO: aggressiva e audace, sta per arrivare da noi...

Giovanni Bettini
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Il marchio taiwanese fondato nel 2012 da Jerry Chen manda in pensione la piattaforma racing VSRu (Vetox Speed Race Ultra) e punta tutto sulla nuova Dare VA-AFO (Velocity Ace–Aficionado).

Una bici che aveva fatto parlare di sé in occasione del Tour de France 2024 grazie alle fughe dell'indomito Jonas Abrahamsen (foto sotto) in forza al team norvegese Uno-X Mobility.
Dal prossimo anno la squadra norvegese non sarà più legata al marchio asiatico. Un risvolto che apre di fatto le porte ad un nuovo corso per entrambe le parti.

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Foto: A.S.O. / Billy Ceusters

Dare in questi anni aveva instaurato con la compagine scandinava un legame commerciale che valicava i confini della classica sponsorizzazione.
Era direttamente il team Uno-X, infatti, a gestire la vendita via internet e la relativa assistenza sul suolo europeo.

Il marchio asiatico non ha ancora rivelato la strategia per il prossimo futuro, quel che è certo è che vedremo la nuova Dare VA-AFO pronta per essere venduta in Europa all'inizio del 2025.

Nel mentre scopriamo tutti i dettagli.



Cattura l'attenzione, ma non è per tutti

Un design sviluppato in collaborazione con "esperti di CFD in Svizzera" (Swiss Side, n.d.r.) che è giunto a maturazione grazie alle simulazioni eseguite nella galleria del vento GST di Immenstaad (Germania), un luogo che ha ospitato anche lo sviluppo della Canyon Aeroad.

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La nuova Dare VA-AFO è totalmente orientata alla prestazione.

Sei in tutto le taglie telaio (2XS, XS, S, M, L e XL) con un assetto piuttosto spregiudicato che ha poco da spartire con il comfort.

In taglia M, rispetto ad altre bici aero utilizzate nel World Tour, la VA-AFO propone uno stack ridotto e un reach più abbondante. Un assetto che porta il ciclista ad avere un baricentro basso mentre il reach leggermente più abbondante compensa la lunghezza ridotta dell'orizzontale.

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Dare VA AFO 15.57.14

Il rapporto stack-to-reach pari a 1,3 mette la competizione o l'alta prestazione come destinazione d'uso esclusiva.

Il telaio pesa 1.073 gr (+/- 80 gr, tg. M, senza parti in alluminio) ed è costruito in fibra di carbonio ad alta resistenza Torayca T1100G con l'innesto della fibra M46X fa parte di quella famiglia di compositi che ad oggi descrive il miglior rapporto resistenza/modulo di trazione presente sul mercato.

Non è previsto il forcellino UDH.

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Nuova Dare VA-AFO: mette a tappeto la "vecchia" VSRu

Tracciando una linea tra passato e presente con i dati rilevati in galleria del vento viene da dire che la VA-AFO vince per ko il confronto con la precedente generazione.

I dati condivisi da Dare sono piuttosto disarmanti:

  • - meno 5,2 watt a 35 km/h;
  • - meno 11,4 watt a 45 km/h;
  • - meno 21,2 watt a 55 km/h.

A caratterizzare il progetto è senza dubbio l'avantreno dove spicca un corposo nodo di sterzo che integra l'attacco del nuovo manubrio Dare V:C1 Aero. Ben 17 le taglie standard disponibili a cui si aggiungono 12 taglie "special" disponibili in 12 settimane a seguito dell'ordine.

Reach: 80 mm.
Drop: 134 mm.
Angolo d'aperuta (flare): 3°.
Peso: 350 gr +/- 10 gr (100-400 mm).

In questa zona si innestano i cuscinetti serie sterzo CeramicSpeed SLT e un cupolino che è parte della porzione terminale dell'orizzontale.
L'attacco del manubrio può essere regolato in altezza secondo un intervallo di 50 mm.

Dare ha messo a punto anche il relativo supporto ciclocomputer (V:C1 Computer Mount), compatibile Garmin, Wahoo e Bryton che ospita anche un attacco tipo GoPro sul lato inferiore.

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Il reggisella V:P1 viene proposto in tre lunghezze (250, 300 e 350 mm) e consente un intervallo di regolazione dell'arretramento pari a 30 mm.

32 mm (700x32c) la larghezza massima consentita per gli pneumatici.

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Allestimenti e prezzo

La nuova Dare VA-AFO è disponibile di serie nella tonalità Swift Black con la versione Silver Lightning che descrive una edizione limitata forte di soli 50 esemplari che a sua volta viene abbinata ad una maglia Dare X Assos.

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Swift Black

Le due opzioni colore attraverso striature cangianti e sfumature sono un chiaro richiamo alla velocità

Oltre a queste opzioni si aggiunge la possibilità di personalizzare la verniciatura attraverso il configuratore MyDare.

La bici sarà disponibile per il mercato europeo ad inizio 2025.

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Silver Lightning

Prezzo

L'azienda taiwanese non ha comunicato i prezzi in euro, ma in dollari statunitensi.

Il kit telaio pronto per essere montato VA-AFO Swift Black costa 5.200 dollari mentre la versione Silver Lightning costa 5.580 dollari.

Oltre al telaio e alla forcella entrambe le versioni vengono equipaggiate con: manubrio V:C1 Aero, reggisella V:P1 Aero, portaborraccia V:B1 e V:B2 Aero e cuscinetti serie sterzo CeramicSpeed ​​SLT.

Per maggiori informazioni: dare-bikes.com

Qui sotto i dettagli della VSRu, la precedente generazione prodotto.

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Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

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